---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme in Ue, rubate le chiavi per generare i Green pass- Sigfrido Ranucci, 'Sotto scorta 24/24, due killer vorrebbero colpirmi'- Si tratta su tasse e pensioni. I sindacati vedono Draghi- Manovra al rush finale, sale la tensione sulle pensioni- Stretta sui monopattini. Riparte l'ecobonus per l'auto-

news

PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, TERZA DOSE VACCINAZIONI

PRATOLA - " Attiva dalle 12 di oggi la piattaforma per gli over 60. Sarà attiva dalle ore 12 di oggi mercoledì 27 ottobre 2021, la piat...

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

CANALE DIRETTA STREAMING - CORDESCA 2021 FINALE

mercoledì 1 settembre 2021

IL CAMPING NATURA LE QUITE ORGANIZZA:TRANSUMANANZE- CHIAMATA ALLE "ARTI". 3-4-5 SETTEMBRE 2021. CAMPING NATURA LE QUITE - VILLETTA BARREA

VILLETTA BARREA - RASSEGNA DI MUSICA - ARTE - NATURA .Concerti, Arte, Musica spontanea, Laboratori per i più piccoli, Passeggiate in natura.Musica - Natura - Convivialita’......perché ne abbiamo bisogno e perché l’arte torni ad evocare sensazioni, idee, desideri...in un momento in cui per abbracciarti devi chiedere permesso!E perché questo al campeggio è il periodo più bello, di passaggio, anche i cervi che tornano a popolare i prati lo sanno...e iniziano piano piano a “misurarsi” in rituali d’amore!DA NON PERDERE!

PIU' NEL DETTAGLIO. VENERDÌ 3 SETTEMBRE ALLE ORE 15.00: Incontro di - botAnima - con Annalisa Cantelmi “dentro” la saliceta che dal campeggio porta al lago.Esperienza ad offerta libera. Per contati: 3334722342."...quando gli alberi ci parlano e noi siamo capaci di ascoltare."



VENERDÌ 3 SETTEMBRE ALLE ORE 18.30:

concerto CESARE BASILE E I CAMINANTI con il loro progetto “Cummeddia”.


“Cummeddia in siciliano vuole dire cometa o aquilone. Il passaggio di una cometa è segno infausto, presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. La peste stravolge le relazioni umane e determina un nuovo ordine basato sul sospetto, l’accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. L’ordine è lo stato d’assedio, l’emergenza continua in cui la sospensione delle libertà viene presentata come il prezzo necessario per la sopravvivenza della società. Radicalizzazione del tutti contro tutti per difenderci da tutti, infine da noi stessi. Separati dal mondo e dalle nostre creazioni quotidiane. La regola è la peste. Dopo averci accecato lo spirito ci strappa il cuore. Di fronte all’ordine della peste l’unico gesto è la rivolta, quando la cometa aquilone annuncia non il castigo ma un nuovo cominciamento”.

(Cesare Basile).


Maggiori informazioni 

https://youtu.be/kQm7Ec7Bil4

https://www.google.it/amp/s/www.musicalnews.com/2019/10/30/cesare-basile-e-i-caminanti-in-tour-con-cummeddia/amp/



SABATO 4 SETTEMBRE  ALLE ORE 11.00: 

Il kamischibai di Paola e Matelda “Kamischamme’”.

Esperienza per i più piccoli ad offerta libera (per info e prenotazioni contattare 3334722342 o chiedere il giorno stesso all'ufficio del campeggio entro 1 ora prima).

Laboratorio di letture e musica su storie e leggende dei luoghi.



SABATO 4 SETTEMBRE ALLE ORE 15.30:

Laboratorio di trasmissione di canti popolari “LiberaVoce”. A cura di Michele Avolio.

Laboratorio ad offerta libera. 

DOVE SENTI CANTARE FERMATI! GLI UOMINI MALVAGI NON CONOSCONO CANZONI...


Michele Avolio, libero cantore dei Discanto, ha dato vita in Abruzzo a questo laboratorio di canto popolare aperto e diffuso. "Liberavoce Abruzzo non nasce da un progetto ma è l'esigenza quasi spontanea di continuare a far rivivere i canti degli avi, quelli del mondo contadino e pastorale tramandati oralmente, come da tradizione popolare".



SABATO 4 SETTEMBRE ALLE ORE 18.30:

concerto dei DISCANTO - storico gruppo abruzzese con la sua “Musica Etnica d’Abruzzo”.


“Il gruppo nasce in terra d'Abruzzo, terra aspra ma ospitale, brulla e incantevole e si nutre della suggestione scenica di quei luoghi per rielaborare la tradizione dei cantori, in chiave perfettamente godibile all'orecchio meno avvezzo, al giorno d'oggi, alla musicalità contadina.

Si scioglie nell'armonico ensamble l'eterna querelle tra élite e volgo, tra alto e basso o, per riprendere l'estetica crociana, tra poesia e letteratura. Eppure oggi è probabilmente l'ascoltatore o il lettore colto che muove alla ricerca di sonorità arcaiche, di raffinatezze all'interno di quella che a lungo si è considerata come "paraletteratura". Un simile dibattito è ancora possibile? Oppure è necessario godere del disarmante incanto insito nella saggezza popolare, nei motti della tradizione orale che, a distanza di secoli, sono giunti al sensibile animo dell'esteta moderno?

Disarmante è, appunto, l'eco di cui si nutre la musica del gruppo abruzzese, quella voce che si perde nei canti della mietitura, nelle incanate dei contadini che si sfidano a colpi di motti arguti, nei lamenti per le pene d'amore, per la morte del congiunto. L'approccio al mondo dell'oralità non ha la pretesa di essere filologico, eppure, in fondo lo è, perché grande è il merito di chi, abilmente, fonde nuovo e vecchio per veicolare ancora e imprimere nella memoria le radici della propria terra.

Il gruppo così riunito resta ancorato alle radici dei luoghi d'origine per parlare, per cantare di un popolo, anche di quel popolo scosso che si sta rialzando. Affidano ai canti tradizionali, al fulcro della cultura popolare il loro personale messaggio di speranza e di rinascita, nutrito di una luce silenziosa, senza clamori. E sullo sfondo "Ride la luna 'n cima alla Majella" e colora all'imbrunire la bellezza delle valli...”.


Maggiori informazioni 

http://m.discanto.org/gruppo/


DOMENICA 5 SETTEMBRE:

Passeggiate, musica spontanea, pranzo condiviso...


TUTTI E TRE I GIORNI: musica spontanea! Portate strumenti, arte, idee.

BENVENUTI ARTISTI CHE HANNO VOGLIA DI FARE CAPPELLO in cambio di ospitalità in tenda o mezzo proprio lo stesso vale per ARTIGIANI/PRODUTTORI CHE VOGLIONO ESPORRE i propri prodotti.


AL CAMPEGGIO E' POSSIBILE PERNOTTARE.



Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :