ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Von der Leyen: "Le minacce alle democrazie non arrivano solo dall'esterno"- Crolla un palazzo a Gaza, 11 morti. "Almeno 50 bambini sotto le macerie"- La Camera Usa impone ancora a Trump la fine della guerra in Iran. Gli Houthi: "Abbattuto un caccia saudita"- L'Italia proroga di altri 15 giorni il blocco di Schengen con la Spagna. Madrid: "Vergognoso"- Trump attacca la Corte Suprema, "ha deluso l'America, si fa intimidire dai dem"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Mancano sicurezza e privacy", salta l'incontro della famiglia del bosco - L’imprenditore Giampiero De Cecco, rimasto vittima nei giorni scorsi di un incidente in bici a San Giovanni Teatino, nei pressi della rotatoria di via Pietro Nenni, è deceduto -

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"VIA D'AVALOS E PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI: IL TEMPO PASSA MA I DISTRIBUTORI DI BENZINA RESTANO ABBANDONATI E DIVENTANO DISCARICHE A CIELO APERTO"

PESCARA - " Dopo molte segnalazioni da parte di cittadini esasperati, torniamo a occuparci degli ex distributori di carburanti in via d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 agosto 2021

CARENZA DI SANGUE, L’ APPELLO DI AVIS SU TV E QUOTIDIANI

ROMA -"Il presidente Gianpietro Briola è intervenuto per ribadire la necessità di andare a donare in un momento delicato come quello estivo.Donare il sangue è fondamentale, ma lo diventa ancora di più in un momento come l’estate in cui, tradizionalmente, le scorte tendono a diminuire. È il concetto che il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, ha ribadito nel corso della trasmissione Uno Mattina di martedì 17 agosto di cui è stato ospite (a questo link è possibile guardare, dal minuto 01:05, l’intervento del presidente). Briola ha spiegato, rispondendo alle domande, che il problema «si è aggravato per via del Covid e delle difficoltà che le strutture ospedaliere hanno dovuto affrontare durante i mesi della pandemia, con il personale sanitario dirottato in altri reparti per assistere i pazienti positivi. Questo stravolgimento si è ripercosso, inevitabilmente, anche sulle attività trasfusionali».

 Attività che comunque devono andare avanti per consentire, soprattutto ai pazienti cronici come i talassemici, di continuare a contare su terapie salvavita che passano proprio dal gesto etico, volontario e non remunerato di migliaia di donatori. Le carenze si stanno riscontrando in diverse regioni italiane, Sardegna, Lazio, Toscana e Umbria in primis e, già nei giorni scorsi, AVIS Nazionale aveva lanciato un appello per andare a donare prima di partire per le vacanze. Appello che il presidente Briola aveva rilanciato anche durante il Tg5 (visibile a questo link a partire dal minuto 15:18), invitando tutti «a donare prima di andare in ferie e, chi ancora non fosse donatore, a diventarlo per consentire al nostro sistema sanitario di restare sempre attivo e pronto a soddisfare le necessità dei pazienti».

Anche perché proprio il calo della raccolta (gli ultimi dati del CNS relativi a giugno indicano un crollo del 10% rispetto allo stesso periodo del 2020) rischia di compromettere non solo la stabilità dello stesso sistema trasfusionale italiano, ma anche le cure a cui, ogni giorno, circa 1.800 pazienti devono sottoporti. Un concetto che, sulla spinta dell’appello lanciato nei giorni scorsi, è stato espresso in maniera approfondita anche nello speciale Buone Notizie del Corriere della Sera e su Quotidiano Sanità".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina