---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme in Ue, rubate le chiavi per generare i Green pass- Sigfrido Ranucci, 'Sotto scorta 24/24, due killer vorrebbero colpirmi'- Si tratta su tasse e pensioni. I sindacati vedono Draghi- Manovra al rush finale, sale la tensione sulle pensioni- Stretta sui monopattini. Riparte l'ecobonus per l'auto-

news

PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, TERZA DOSE VACCINAZIONI

PRATOLA - " Attiva dalle 12 di oggi la piattaforma per gli over 60. Sarà attiva dalle ore 12 di oggi mercoledì 27 ottobre 2021, la piat...

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

CANALE DIRETTA STREAMING - CORDESCA 2021 FINALE

sabato 17 aprile 2021

GILBERTO MALVESTUTO, EX UFFICIALE DELLA BRIGATA MAIELLA, OGGI FESTEGGIA I 100 ANNI (VIDEO)


SULMONA - Gilberto Malvestuto oggi festeggia i suoi 100 anni. Nato a Sulmona il 17 aprile 1921 è stato combattente del Gruppo Patrioti della Maiella. Ha presieduto l'Istituto Storico della Resistenza in Abruzzo. Uomo di cultura ha dedicato molti anni della sua vita al ricordo dell’ attività bellica  partigiana per la liberazione del nostro paese. Molti i suoi contributi sull'esperienza partigiana vissuta in prima linea.
Le memorie, apparse col titolo Sulle ali della memoria: per non dimenticare, sono state pubblicate dall'Amministrazione provinciale dell'Aquila nel 2010. Altri interventi sono apparsi sulla Rivista abruzzese di studi storici dal fascismo alla Resistenza con importanti  riferimenti: Gilberto Malvestuto, Ufficiale della Brigata Maiella  patriota ha combattuto unitamente al  comandante Ettore Troilo.Più recenti gli interventi in Antologie dedicati alla voce corale di partigiani italiani quali: Io sono l’ultimo. Lettere di partigiani italiani, pubblicato da Einaudi e curato da Stefano Faure, Andrea Liparoto e Giacomo Papi, o ancora, a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi, Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana edito da Feltrinelli. Nella sua attività di lavoro Gilberto ha lavorato nelle ferrovie dello stato con la qualifica di Capo Stazione titolare.
Il sindaco di Sulmona Anna Maria Casini ha voluto inviare, per il nostro tramite, gli auguri al patriota Gilberto Malvestuto, uno dei figli migliori della Città di Sulmona.


Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :