ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale - Incendio in un resort della Repubblica Dominicana, morta una donna italiana -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

GIRO NEXT GEN: GRANDE FESTA E TANTO ENTUSIASMO QUESTA MATTINA A SULMONA

SULMONA - " La nostra meravigliosa Piazza Garibaldi ha accolto la Partenza della Settimana Tappa del Giro Next Gen competizione ciclis...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 dicembre 2019

CARABINIERI FORESTALI CONTROLLANO LA FILIERA DEI PRODOTTI ITTICI: SANZIONI E SEQUESTRI DI ALIMENTI CON PROVENIENZA NON CERTIFICATA

L'AQUILA - Operazione eseguita in diverse pescherie della provincia di L’Aquila. Numerosi prodotti ittici, posti   in   vendita   privi   di   etichettatura,   sono   risultati   irregolari   poiché   non   garantivano   al consumatore la prevista tracciabilità.L’Aquila e provincia – I Militari del Gruppo  Carabinieri   Forestale  dell’Aquila, unitamente al Personale delle Stazioni competenti per territorio, hanno effettuato numerosi controlli nei mercati e negozi specializzati nella commercializzazione di prodotti ittici ricadenti in diverse località della provincia di L’Aquila.
Le verifiche effettuate nel periodo pre-natalizio su tutta la filiera agroalimentare, in particolare delle pescherie, hanno consentito di accertare diverse violazioni alla normativa di  settore in materia di etichettatura, tracciabilità e modalità di vendita.La   mancata   applicazione   del   piano   di   autocontrollo   aziendale   (HACCP),   finalizzata   alla salvaguardia della salute pubblica e l’assenza di idonea documentazione di tracciabilità, necessaria a   garantire   i   requisiti   generali   di   sicurezza   alimentare,   sono   state   le   violazioni   maggiormente ricorrenti.
Nel   corso   di   tali   attività   sono   stati   sequestrati   oltre   15   kg.   di   prodotti   ittici:   prodotti   freschi, congelati o preparazioni semi lavorate messe in vendita per la realizzazione di piatti   a base di pesce.

Sequestrata, inoltre,  una bilancia non sottoposta alla verifica periodica, prevista dalla norma
per gli strumenti di pesatura.  Nei confronti dei titolari dei circa 30 punti vendita ispezionati, sono
state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di  euro 15.000,00.
Inoltre, durante i controlli, i Militari del Nucleo Carabinieri CITES di Pescara hanno proceduto al
sequestro di un esemplare imbalsamato adulto di  tartaruga marina (caretta caretta)  e di coralli
dell’ordine “scleractinia”, detenuti illegalmente perché sottoposti a tutela dalla Convenzione   sul
commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), firmata a Washington del
1973,   esposti   all’interno   di   una   pescheria   di   Celano   (AQ).   A   seguito   delle   risultanze
dell’accertamento,   il   titolare   della   pescheria   veniva   deferito   alla   Procura   della   Repubblica   di Avezzano per detenzione di specie incluse negli all. a) e b) del Reg. CE n. 338/97, per la violazione degli   artt.   1   e   2   della   Legge   n.   150/1992   (normativa   di   riferimento   per   l’applicazione   della Convenzione di Washington – CITES, in Italia).
Le Operazioni fin qui condotte, finalizzate al controllo di tutta la filiera commerciale dei prodotti
ittici,   fanno   specifico   riferimento   alla   prevenzione   e   all’eventuale   repressione   delle   frodi   in commercio. Si è ritenuto necessario, inoltre, porre l’attenzione anche sui prodotti di importazione soprattutto su quelli provenienti dal>sud-est asiatico, verificandone le modalità di conservazione e la legittimità della vendita.
Il monitoraggio dell’intera filiera della pesca verrà implementato durante le festività natalizie.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina