PREZZA - Si è conclusa a Prezza la giornata tanto attesa dedicata allo sport e al divertimento del progetto +SPORT+DIVERTIMENTO+VITA, incentrata in particolar modo sulla gara ciclistica di Xcross organizzata dalla Pavind Bike Team.E’stata una giornata lunga e densa di attività, realizzate grazie alla collaborazione e alla sinergia, oltre che delle due associazioni che gestiscono il progetto ministeriale, la GS Volley 78 e la Pavind Bike Team, anche del Comune di Prezza, della Pro Loco e della Consulta Giovanile.
La giornata è iniziata con la gara di Xcross, con partenza al campo sportivo di Prezza. Vi hanno preso parte circa 50 atleti, sia uomini che donne, i quali hanno percorso un circuito tra strade asfaltate e sterrate, sbucando tra le vie del centro del paese.
Il trofeo targato Pavind Bike Team è stato vinto dal giovanissimo Giannicola Di Nella della GS Gulp Pool della Val Vibrata, seguito da Davide Caroselli della Faga Gioielli Racing Team e da Matteo Aloisi sempre della GS Gulp Pool Val Vibrata. Per la categoria femminile si è classificata Angela Campanari della Superbike Bravi Platform Team. Al termine della gara si è festeggiato con un Pasta Party allestito dalla Pro Loco.
Dopo il momento della premiazione, tutta una serie di giochi popolari e dimostrazioni sportive si sono svolte nel centro storico del Paese. Il primo pomeriggio i ragazzi della Consulta Giovanile hanno organizzato una Caccia al Tesoro per bambini: vi hanno preso parte 6 squadre di ragazzi di età compresa tra i 4 e i 16 anni, che, scorrazzando per i vicoli del paese, sono andati alla ricerca degli indizi che portavano al tesoro.
Quasi in contemporanea, si sono scontrati a carte alcuni rappresentanti del centro Anziani di Pratola Peligna, Prezza e Sulmona. Tra una partita e l’altra, si è mangiato formaggi ed affettati e bevuto del vino. A vincere il torneo di carte è stato il gruppo del Centro Anziani di Pratola Peligna.
E’ stata poi allestita una gimkana per bambini: i piccoli del posto e dintorni hanno provato l’ebrezza di scendere giù per le pedane con le loro bike muniti di caschetto. E c’è da dire che ci hanno davvero preso gusto!
Quindi è stata la volta della esibizione di Taekwondo da parte dei ragazzi dell’associazione di Amilcare Tollis, che hanno dato dimostrazione delle loro capacità nell’esercitare questa arte marziale.
La giornata è stata allietata dalla presenza di Radio Evolution con Francesca Milone e Riccardo Merolli, i quali, tra una canzone e l’altra, hanno seguito l’intero programma raccogliendo interviste tra i presenti.
Tra gli intervistati c’è stato l’ospite d’onore il pratolano Ciro Pace, che lo scorso mese di Agosto ha raggiunto San Pietroburgo in bicicletta partendo da Pratola Peligna. A lui è stata dedicata una piccola festa finale e l’Amministrazione di Prezza lo ha omaggiato con un targa.
La giornata di sport e divertimento ha avuto anche un risvolto sociale, in quanto alcuni ragazzi di cooperative sociali locali e di una Casa Famiglia hanno dato il loro attivo contributo gestendo un punto di ristoro per gli atleti durante la gara. Inoltre, sono intervenuti anche i ragazzi del centro Psichiatrico di Pratola Peligna, per i quali i soggetti attuatori del progetto hanno ideato la realizzazione di un laboratorio di “Nozioni di base di giornalismo”, con la finalità, appunto, di osservare gli eventi e raccogliere informazioni e foto per poter redigere un loro piccolo articolo.
La giornata si è conclusa con altri giochi della tradizione popolare, come il tiro alla fune e la corsa ai sacchi, a cui anche gli adulti ed alcuni degli organizzatori si sono divertiti a partecipare.
Tutti gli organizzatori si ritengono soddisfatti dell’ottima riuscita della giornata, che è stata favorita anche dal sole e dalle gradevoli temperature.
Non è escluso, dunque, che la collaborazione tra i soggetti attuatori del progetto +SPORT+DIVERTIMENTO+VITA e l’amministrazione comunale e le associazioni locali possa ripetersi in futuro con la finalità di valorizzare questi territori e sostenerne anche ad un turismo e ad una frequentazione legata allo sport, sempre con un occhio rivolto al sociale e alla promozione dell’inclusione attraverso lo sport.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento