ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 ottobre 2019

RISERVA NATURALE GOLE DI SAN VENANZIO:"LA CHIAREZZA CHE NON C’E’!!"

RAIANO - "Continuiamo a denunciare che da anni, grazie a proroghe spropositate, la gestione della Riserva è stata affidata ad un’Associazione ambientalista la quale, da semplice soggetto operativo esterno, ha assunto il ruolo di decisore, controllore e attuatore delle scelte ambientali; relegando il Comune ad un ruolo subalterno, anche grazie alla mancata nomina di un nuovo Direttore così come previsto dalle norme.Anche quest’anno, dopo cinque anni di affidamento in proroga che costituiscono una vergogna, alla scadenza dell’ultima del 18 giugno, l’Amministrazione Comunale  non ha trovato di meglio che continuare il solito andazzo, prolungando di ulteriori tre mesi la gestione della Riserva alla stessa Associazione. Arrivati alla fine di Settembre è stata effettuata una nuova proroga fino al 31/12/2019.
Ci chiediamo, visto che è inutile porre domande a chi non vuole o non è in grado di rispondere, come mai in CINQUE ANNI DI PROROGA l’Amministrazione Comunale non  è stata in grado di indire uno straccio di gara per individuare un altro soggetto per la gestione?
Siamo forse in presenza di qualche inciucio o promessa elettorale, visto che ci troviamo a ridosso delle elezioni amministrative? Noi comunque vigileremo.
Nel frattempo, notiamo dagli atti pubblicati sul sito del Comune che è stato approvato il consuntivo 2018 relativo all’utilizzo dei Fondi Ordinari messi a disposizione dell’Associazione Ambiente e/è Vita.Consuntivo approvato in base ad una Relazione sulle attività e utilizzo dei fondi redatta dal responsabile dell’Associazione e non da un Direttore, nominato dal Consiglio Comunale, come previsto dalle norme e per assicurare una netta e certa separazione dei ruoli di controllato e controllore.
Dagli atti, inoltre, notiamo che l’Associazione, su una dotazione totale annua di 93.532,00 euro per il 2018, ha rendicontato una spesa di soli 63.200,00 circa, mentre la restante somma di 30.332,00 sarebbe stata “gestita direttamente dall’Amministrazione Comunale di Raiano”. Ci piacerebbe conoscere per quali finalità?
INTANTO, GLI SCEMPI CONTINUANO!!!!
Si continuano, inoltre, ad effettuare, nell’Area della Riserva ed in quelle limitrofe, interventi di pura cementificazione, come quello effettuato nei giorni scorsi di intubare e cementare il canale irriguo di derivazione dall’acquedotto romano delle “Uccole”.
Un canale scoperto esistente da millenni, bene storico e archeologico, oggi scomparso.
Si poteva, invece, procedere con un’opera di rinaturalizzazione e utilizzo di ingegneria naturalistica per valorizzarlo, vista anche la vicinanza ad un sentiero strategico per la visita all’Eremo di San Venanzio e al cuore della Riserva. Ci piacerebbe conoscere se è stata effettuata la Valutazione di Impatto Ambientale e  se il progetto sia stato approvato dalla Riserva".


  Circolo Alternativa Civica Democratica-Per Raiano

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina