ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 ottobre 2019

RISERVA NATURALE GOLE DI SAN VENANZIO:"LA CHIAREZZA CHE NON C’E’!!"

RAIANO - "Continuiamo a denunciare che da anni, grazie a proroghe spropositate, la gestione della Riserva è stata affidata ad un’Associazione ambientalista la quale, da semplice soggetto operativo esterno, ha assunto il ruolo di decisore, controllore e attuatore delle scelte ambientali; relegando il Comune ad un ruolo subalterno, anche grazie alla mancata nomina di un nuovo Direttore così come previsto dalle norme.Anche quest’anno, dopo cinque anni di affidamento in proroga che costituiscono una vergogna, alla scadenza dell’ultima del 18 giugno, l’Amministrazione Comunale  non ha trovato di meglio che continuare il solito andazzo, prolungando di ulteriori tre mesi la gestione della Riserva alla stessa Associazione. Arrivati alla fine di Settembre è stata effettuata una nuova proroga fino al 31/12/2019.
Ci chiediamo, visto che è inutile porre domande a chi non vuole o non è in grado di rispondere, come mai in CINQUE ANNI DI PROROGA l’Amministrazione Comunale non  è stata in grado di indire uno straccio di gara per individuare un altro soggetto per la gestione?
Siamo forse in presenza di qualche inciucio o promessa elettorale, visto che ci troviamo a ridosso delle elezioni amministrative? Noi comunque vigileremo.
Nel frattempo, notiamo dagli atti pubblicati sul sito del Comune che è stato approvato il consuntivo 2018 relativo all’utilizzo dei Fondi Ordinari messi a disposizione dell’Associazione Ambiente e/è Vita.Consuntivo approvato in base ad una Relazione sulle attività e utilizzo dei fondi redatta dal responsabile dell’Associazione e non da un Direttore, nominato dal Consiglio Comunale, come previsto dalle norme e per assicurare una netta e certa separazione dei ruoli di controllato e controllore.
Dagli atti, inoltre, notiamo che l’Associazione, su una dotazione totale annua di 93.532,00 euro per il 2018, ha rendicontato una spesa di soli 63.200,00 circa, mentre la restante somma di 30.332,00 sarebbe stata “gestita direttamente dall’Amministrazione Comunale di Raiano”. Ci piacerebbe conoscere per quali finalità?
INTANTO, GLI SCEMPI CONTINUANO!!!!
Si continuano, inoltre, ad effettuare, nell’Area della Riserva ed in quelle limitrofe, interventi di pura cementificazione, come quello effettuato nei giorni scorsi di intubare e cementare il canale irriguo di derivazione dall’acquedotto romano delle “Uccole”.
Un canale scoperto esistente da millenni, bene storico e archeologico, oggi scomparso.
Si poteva, invece, procedere con un’opera di rinaturalizzazione e utilizzo di ingegneria naturalistica per valorizzarlo, vista anche la vicinanza ad un sentiero strategico per la visita all’Eremo di San Venanzio e al cuore della Riserva. Ci piacerebbe conoscere se è stata effettuata la Valutazione di Impatto Ambientale e  se il progetto sia stato approvato dalla Riserva".


  Circolo Alternativa Civica Democratica-Per Raiano

Nessun commento: