ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

PRIMA ESIBIZIONE PUBBLICA IN CITTÀ DEL CORO “ACCADEMIA ACQUAVIVA- CITTÀ DI GIULIANOVA”

GIULIANOVA - "I ragazzi, con “I piccoli cantori di Rosburgo” e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Mes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 settembre 2019

"PRIMO PREMIO PER L’AUTOMA DI MAD"

PRATOLA - L’artista peligno Gianni Colangelo (alias MAD) ha vinto il primo premio nell’ambito del Concorso “Mirabilia Libris – un’incrediblioteca per R. E. Raspe”, concorso tematico per libri manufatti col fine di creare una mostra nell’ambito di Liber L’Aquila – Festival della cultura per ragazzi, che si trova ormai alla sua ottava edizione. L’opera realizzata da MAD è una sorta di audio libro in stile steampunk che rappresenta la testa del Barone di Münchhausen, protagonista del più noto dei romanzi di Raspe.
L’opera dal titolo “Karl” è realizzata attraverso l’assemblaggio di metallo riciclato ed è un automa che si aziona richiedendo interazione con il fruitore, che pigiando un tasto alla base, la aziona: la testa del Barone inizia a parlare e a raccontare una delle sue tante avventure in giro il mondo. La voce del Barone è quella dell’abruzzese Franco Mannella, noto doppiatore di attori come Steve Carell e Paul Giamatti, tanto per citarne alcuni.

L’opera sarà visibile insieme alle altre premiate e selezionate del Concorso al Palazzo dell’Emiciclo (L’Aquila) dal 29 settembre al 6 ottobre, dove si avrà la possibilità di votare la propria opera preferita che potrà vincere il premio del pubblico.
Queste le parole della giuria che ha decretato vincitore l’automa di MAD:
“Un audiolibro! Ma anziché incorporeo e viaggiante nell’etere, una scultura in ferro con materiale di recupero.

Si tratta di un automa parlante, un gioco-macchina antropomorfo del barone di Münchhausen; il pubblico lo fa muovere e parlare azionando un pulsante che mette in moto un complesso sistema di meccanismi e circuiti elettrici.
Straordinaria la fedeltà dei caratteri somatici, la scelta dei materiali, la maestria compositiva e costruttiva.Geniale l’idea di farne un ritratto parlante, che ci racconta un breve stralcio delle sue avventure e geniale anche il rimando all’automa cavaliere (a volte chiamato anche robot di Leonardo), automa meccanico umanoide progettato da Leonardo da Vinci intorno al 1495. Il forte contrasto tra antico e moderno ne delinea caratteristiche fortemente assimilabili al filone di narrativa fantastica steampunk, impersonandone fedelmente lo slogan: come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima.”



Nessun commento: