ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Prove di disgelo Stati Uniti-Cina sui dazi, volano le Borse - Vance: "Kiev e Mosca hanno presentato proposte per la pace"- Waltz lascia dopo il chatgate, sarà ambasciatore Onu. Rubio ad interim alla Sicurezza - Sindacati in piazza: "Basta morti". Meloni: "Un milione di nuovi occupati", è scontro con Schlein -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovati morti i due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo durante un'escursione - Volto Santo, contesti storici e arte, studiosi a confronto - Dal mare alla collina lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

I 60 ANNI DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE DELLA BRIGATA MAIELLA

SULMONA VIDEO - " Questa mattina si sono  celebrati i 60 anni della Medaglia d'Oro al valor militare della Brigata Maiella . Patri...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 26 giugno 2019

"LABORIOSAMENTE DLF, UNA REALTÀ CHE CRESCE SEMPRE PIÙ"

SULMONA - "Anche quest’anno ricco d’iniziative e laboratori sempre più originali.
Parliamo del DLF (DopoLavoroFerroviario) di Sulmona, diretto dalla presidentessa Franca Festa che, ospitando per due pomeriggi a settimana ragazzi diversamente abili, è riuscito a portare a termine innumerevoli progetti.
Attività di cucina, manipolazione creativa, attività motoria, ballo, laboratorio musicale, art collage, pittura sperimentale, per poi concludere con il progetto “Adotta un’aiuola”, in cui i ragazzi, grazie ad un’ autorizzazione del comune di Sulmona hanno potuto abbellire e curare uno spazio verde nei pressi della villa comunale.

“Scoprire abilità nella disabilità”, questo uno dei concetti chiave del dottor Yari Ferrone, psicologo e conduttore dei laboratori di arte e musica.
Una stimolazione alla concentrazione, all’apprendimento, all’ascolto e alla sintonizzazione tra le parti: questi alcuni dei principi del laboratorio musicale in cui tutti i ragazzi, oltre a sperimentare diversi strumenti a percussione, hanno avuto modo di esercitare il suono, nonché il senso del ritmo e conseguenti emozioni proprio come accade nella musicoterapia.
 Ancor più i laboratori di arte, in cui, tra il 2018 e 2019 i ragazzi hanno realizzato circa sessanta opere tra Arte povera e Pittura sperimentale, alcune delle quali esposte nella sede nazionale DLF ubicata nella città di Roma.
Si tratta della possibilità di sprigionare quella potenzialità creativa che abita ognuno di noi ma che spesso rimane dietro le quinte della vita di ognuno.
“Liberarsi da ogni limite per oltrepassare ogni confine“, finendo per sorprendersi dei risultati che è possibile ottenere attraverso un’arte che non richiede competenze tecniche ma che, al contrario, è completamente trascinata dalla stati emozionali che è possibile provare quando l’ambiente è favorevole a tutto questo.
Accoglienza, apertura, vicinanza, disponibilità e fratellanza sono solo alcuni degli aspetti che fanno del DLF di Sulmona un contesto favorevole ad uno sviluppo personale e sociale che per i ragazzi che lo frequentano diventa luogo di appartenenza mentre per il nostro territorio rappresenta un’ importantissima risorsa".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-