ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Corsa al ribasso per il petrolio, perde il 18% e scende sotto i 100 dollari al barile. Il prezzo del gas crolla a 43 euro - Trump estende di due settimane l'ultimatum all'Iran. Venerdì primo round di trattative- Kaitab Hezbollah rilascia la reporter americana Shelly Kittleson - Crosetto alla Camera sulle basi Usa: "Sappiamo far rispettare i trattati, non siamo in guerra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Europa apre forte con la tregua. Milano a +0,99 in avvio. Spread tra Btp e Bund scende a 73 punti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frana in Molise, Trenitalia "impossibile prevedere tempi ripristino della linea"- Frana in Molise, tratto A14 ancora chiuso, deviati i mezzi pesanti - Frana in Molise, estesa la chiusura in A14, stop da Poggio Imperiale a Vasto Sud - Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

RFI, ABRUZZO: INTERVENTI DI POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE E TECNOLOGICO SULLA SULMONA – L’AQUILA

L'AQUILA - " Al via una nuova fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Sulmona–L’Aquila, program...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 novembre 2017

SULMONA: ASL PRESENTA RICORSO CONTRO ORDINANZA DI SOSPENSIONE DEL SINDACO DI CIM E CENTRO DIURNO PSICHIATRICO

In seguito al provvedimento del primo cittadino assunto dopo i rilievi dei Nas.
MANAGER ASL, TORDERA: “ATTO GRAVE PERCHE’ SI TRATTA DI PAZIENTI FRAGILI E CRONICI: LE CARENZE RILEVATE, PERALTRO, NON PREGIUDICANO LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ SANITARIA”

In attesa di attuare e completare le azioni di adeguamento alle prescrizioni dei locali di viale Mazzini, per evitare pregiudizi ai danni dei pazienti, la Asl ha comunque chiesto al sindaco di posticipare di 30 giorni la decorrenza dell’ordinanza.In via temporanea, i pazienti vengono già assistiti in alcuni ambulatori dell’ospedale di Sulmona.
SULMONA –  “La decisione del sindaco di Sulmona è molto grave  perché  si ripercuote su pazienti fragili e cronici ed è del tutto  fuori luogo in quanto le carenze rilevate sono di modesta entità e tali  da non pregiudicare lo svolgimento dell’attività di assistenza”

E’ il commento del Manager della Asl, Rinaldo Tordera, sul provvedimento con cui il sindaco di Sulmona ha disposto la sospensione dell’attività del Cim e del centro diurno psichiatrico di viale Mazzini.
“I rilievi dei Nas”, aggiunge Tordera, “,come verificato dal dipartimento di prevenzione della Asl, non rappresentano in alcun modo un ostacolo all’attività sanitaria tanto è vero che ci adegueremo alle prescrizioni in tempi brevi”
“Nel frattempo, in attesa  di sistemare l’attuale sede  di viale Mazzini di Cim e centro psichiatrico diurno, in via temporanea i pazienti vengono già accolti e seguiti in alcuni ambulatori dell’ospedale di Sulmona”
“Al fine di attuare le azioni di adeguamento dei locali”, aggiunge Tordera, “abbiamo comunque chiesto al sindaco di Sulmona di rinviare di 30 giorni la decorrenza degli effetti della sua ordinanza  contro la quale, in ogni caso, abbiamo già avviato le procedure per opporci e presentare ricorso”
“E’ infatti inaccettabile e inopportuno”, aggiunge Tordera, “sospendere un’attività riguardante pazienti che, per le patologie di cui soffrono, potrebbero subire serie conseguenze”
“La gravità della decisione di sospendere il servizio, da parte del sindaco, è ancora più grave perché, tenendo conto della delicatezza delle malattie trattate, il trasferimento dei pazienti in altra sede  potrebbe pregiudicare la continuità delle terapie”
 “Vorremmo ricordare”, prosegue Tordera, “che la Asl, nel giro di pochissimo tempo, è riuscita a trasferire tutto il servizio dalla precedente sede, inadeguata e con pochi spazi, agli attuali locali di viale Mazzini, logisticamente molto più funzionali e ampi, con benefici di pazienti e degli operatori sanitari che vi lavorano”
“Un salto di qualità, per garantire il quale la Asl ha lavorato alacremente, celermente  e tra mille difficoltà, che andrebbe apprezzato e non ostacolato da chi, per responsabilità istituzionali, dovrebbe agevolare i processi di crescita della comunità peligna”

























































CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina