ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aumento dei pedaggi, Salvini chiede di ritirare l'emendamento- Zelensky: "Con Trump abbiamo concordato il rafforzamento della difesa aerea"- Esplosione ad un distributore a Roma: 45 feriti, due sono gravi - Alemanno: "Invito la politica in carcere". Oggi la visita del presidente della Camera Fontana - Lutto per Nicola Pietrangeli, è morto il figlio Giorgio - Esplosione ad un distributore a Roma, 40 feriti. Il questore: "Nessuno in pericolo di vita"- Esplosione ad un distributore di benzina a Roma, feriti un vigile del fuoco e operatori del 118- Trump: "Con Putin nessun progresso, non sono contento. Continuiamo a dare armi a Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA 2025, IL 27 LUGLIO CARLOTTA NATOLI SARA' LA REGINA GIOVANNA D'ARAGONA

 SULMONA VIDEO –   L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha presentato il programma ufficiale delle manifestazioni legate alla Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 23 novembre 2017

GIOVANI CUOCHI DEL NOSTRO TERRITORIO. UN NUOVO EVENTO DELLA CONDOTTA PELIGNA DI SLOW FOOD DEDICATO ALLE CUCINE LOCALI

SULMONA - Si rinnova l’impegno della Condotta Peligna di Slow Food sul territorio con la cena/evento “Giovani cuochi” che si terrà il prossimo 30 novembre nella prestigiosa cornice del ristorante Ovidius di Sulmona.Tema conduttore della serata saranno i giovani cuochi che hanno scelto di operare nel mondo della ristorazione praticando una cucina rigorosamente di territorio e di appartenenza a questa parte della montagna abruzzese, con un occhio particolare alle nuove tendenze, agli accostamenti originali, alla reiterpretazione delle materie prime e dei piatti della gastronomia abruzzese.
Dalle ore 20, i cuochi Enrico Rossi del Club dei Buongustai (Sulmona), Nicholas De Grandis di Anima (Introdacqua) e Concezio Gizzi de La Corniola (Pescocostanzo) proporranno i loro piatti dedicati all’autunno e guidati da quel pizzico di fantasia c he contraddistingue il talento ai fornelli di questi giovani ma stimati chef.
Ancora una volta, il filo conduttore che Slow Food intende seguire è quello dell’essenziale ruolo svolto dai cuochi e, più in generale dai ristoratori, non in termini commerciali, quanto di operatori attivi inseriti in un contesto culturale, sociale e turistico. A ribadirlo è il fiduciario della Condotta Peligna, Giorgio Davini, secondo il quale “i cuochi devono essere considerati dei veri e propri ambasciatori del territorio e, quindi, intesi non solo come elementi importanti della filiera agroalimentare locale ma anche come comunicatori dei nostri valori, della nostra cultura e delle nostre tradizioni”.
Infatti, già da due anni l’Associazione coinvolge i locali peligni nel progetto del “Circuito dei ristoranti della tradizione gastronomica del centro Abruzzo”. Progetto nato proprio dalla necessità di dare valore aggiunto a quei locali che sono espressione del territorio grazie ad una rete diffusa di fornitori, agricoltori, allevatori, trasformatori. E che sappiano trasmettere questa ricchezza non solo attraverso i loro piatti.
Il menù del 30 novembre prevede quindi un aperitivo proposto dal ristorante Ovidius cui seguirà raviolo ripieno di baccalà, crema di peperoni e polvere di olive (Enrico Rossi), crema di zucca profumata al rosmarino, gnocco di latte cagliato, nocciole tostate e guanciale croccante (Nicholas De Grandis), spalla di vitello, patate di montagna e cicoria (Concezio Gizzi), gelato alla genziana, crumble al cioccolato e salsa ai frutti rossi (Concezio Gizzi).
A completare il menù della serata saranno serviti i vini dell’azienda Platinum di Corropoli (TE) ed in particolare, Sakura Brut Rosè, Sogno Pecorino DOC e Sogno Montepulciano d’Abruzzo DOC.
Per prenotare posti alla cena evento è possibile contattare direttamente il ristorante Ovidius oppure inoltrare una mail a: prenotazioni.peligna@gmail.com.
Con questo evento la Condotta Peligna anticipa l’apertura delle conviviali natalizie e sarà quindi l’occasione per scambiare gli auguri con i soci ed i simpatizzanti che seguono le attività di Slow Food con interesse e partecipazione.

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-