ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTORO NELL'APPENNINO CENTRALE: "UNA PRESENZA DA CAPIRE, NON DA IGNORARE"

L'AQUILA - " Uno studio promosso da Rewilding Apennines nei bacini dei fiumi Pescara e Aterno ha accertato la presenza di almeno qu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 novembre 2017

CERIMONIA 4 NOVEMBRE CON IL GRAZIE ALLE FORZE ARMATE PER L'INTERVENTO NELL'INCENDIO DEL MORRONE. APPELLO AI GIOVANI E ALLA PACE

SULMONA - Nel Giorno dell’Unità Nazionale e nella Giornata delle Forze Armate, nei quattro capoluoghi di provincia della Regione Abruzzo e nei principali centri abruzzesi, si sono svolte cerimonie commemorative dell’evento.Anche a Sulmona si è svolta una cerimonia in piazza Carlo Tresca .Il 4 novembre 1918, dopo quasi tre anni e mezzo di battaglie, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, aveva termine la Grande Guerra, che comunque segnò il raggiungimento della completa unità nazionale. Cinque milioni di uomini  appartenenti a tutte le classi sociali furono chiamati alle armi e per tre anni e mezzo combatterono spalla a spalla vivendo sofferenze ai limiti dell’umana sopportazione.
In questa giornata, s’intende ricordare tutti coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo per i militari di allora e di oggi. Come tradizione, anche quest’anno, in Abruzzo, in occasione del 4 Novembre, si svolgeranno una serie d’iniziative per consolidare un incontro fra cittadini ed istituzioni militari e civili dello Stato.
  “Siate oggi più che mai fieri del compito vitale e arduo che vi è stato affidato con la consapevole fedeltà degli uomini liberi. Rinnovate ciascuno di voi il severo impegno di disciplina che vi vincola al servizio della collettività per un comune avvenire di giustizia e di pace”. Le parole sono del compianto Presidente della Repubblica Italia Sandro Pertini, rivolte alle forze armate del paese e pronunciate il 4 novembre 1984. A riprendere quel celebre discorso è stata Annamaria Casini, sindaco di Sulmona, intervenendo nella cerimonia di piazza Carlo Tresca, dopo il rito dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro sul monumento dei caduti e il “simpatico” fuoriprogramma, non per agli addetti ai lavori, dell’uscita del Gonfalone della città di Sulmona prima del discorso del sindaco. L’appello del primo cittadino è per i più giovani. “Il mio messaggio è rivolto ai giovani”- interviene Casini- “affinché possano conoscere e comprendere i diritti e i doveri, l’importanza del rispetto delle istituzioni, il senso di responsabilità verso il paese”. Non è mancato il ricordo di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane di Sulmona uccisa a Berlino dopo l’attacco terroristico del dicembre 2016 e il grazie sentito a tutte le forze armate che hanno assistito la popolazione nel corso delle emergenza, l’ultima l’incendio del Morrone. Alla cerimonia sono intervenute le associazioni combattentistiche e d’arma ma anche consiglieri e assessori comunali unitamente alla Presidente del Consiglio Comunale Katia Di Marzio che ha proclamato il discorso del Capo dello Stato Sergio Mattarella, al Vice Presidente dell’assise civica Fabio Ranalli che ha letto la preghiera per la patria, alla senatrice Paola Pelino e all’amministratore diocesano mons. Aladino De Iuliis.










CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina