ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Usa e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di 19 punti". Il Cremlino: "Non è costruttivo"- I 27 dell'Ue riuniti sull'Ucraina Trump, più tempo per i negoziati. I funerali di Ornella Vanoni, dopo l'omelia Fresu suona 'L'appuntamento' - Zelensky e il nodo dei territori - Riaperti i seggi in Puglia, Veneto e Campania. Affluenza in calo - Alla camera ardente di Ornella Vanoni oltre 5mila persone - Aperte le urne in Veneto, Campania e Puglia - Il feretro di Ornella Vanoni al Piccolo Teatro, applauso dei milanesi - Standing ovation per Mattarella a Padova: "Tutti sono chiamati a costruire la pace"- Arresto Bolsonaro, per il giudice "pericolo di fuga"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il centrosinistra vince in Puglia e Campania, il centrodestra in Veneto. Crolla l'affluenza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Casa nel bosco, Ministero: "Rispettato l'obbligo scolastico"- Chiesta al Csm pratica a tutela Tribunale minori l'Aquila - Minacce social a presidente Tribunale minori L'Aquila- Famiglia nel bosco: Osservatorio Minori, legge da cambiare -

Sport News

# SPORT # Italia nella storia, a Bologna la terza Davis di fila - Pescara calcio: dal “Ceravolo” segnali di speranza.Il pari (3-3) in pieno recupero un premio meritato - Sorteggio a Zurigo, l'Italia nei playoff contro l'Irlanda del Nord -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: RIUNIONE DEL COORDINAMENTO SINDACI ORDINI FORENSI PER LA SALVAGUARDIA DEI TRIBUNALI ABRUZZESI SUB-PROVINCIALI DI AVEZZANO, LANCIANO, SULMONA E VASTO

SULMONA VIDEO - "Nella Sala consigliare del Comune di Sulmona, si è svolta oggi una riunione del Coordinamento Sindaci Ordini Forensi ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 10 novembre 2017

ASL: LA FP CGIL DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA TORNA A RICHIEDERE CON URGENZA LA RIAPERTURA DI UN TAVOLO DI CONFRONTO

SULMONA - "La FP CGIL della Provincia dell'Aquila, torna a ribadire e quindi a richiedere con ogni urgenza la riapertura di un tavolo di confronto per le trattative sindacali con la Direzione della ASL. Risale infatti al mese di giugno scorso l'ultimo incontro formale con l'Azienda e sono tante e troppe le problematiche che hanno bisogno di risposte che fino ad ora sono state disattese.Si è assistito solo ad uno spostamento in avanti nel tempo dei problemi senza che a questi siano state date le giuste e legittime risposte che i lavoratori della ASL stanno aspettando.
Preliminarmente va ricordato che i lavoratori con sano spirito di sacrificio e collaborazione è da tempo che si sono messi a disposizione per far fronte alle note e gravose carenze di personale, ma ai sacrifici chiesti ed imposti ai lavoratori non sono susseguiti i giusti riconoscimenti in termini giuridici, economici e contrattuali.
La carenza di personale ha fatto si che l'organizzazione del lavoro è stata effettuata in violazione delle normative contrattuali e di legge in materia di orario di lavoro con la conseguenza che il servizio ispettivo del Ministero del Lavoro sta elargendo sanzioni per il mancato rispetto della norma (il danno) e a questo si aggiunga la beffa, in quanto le sanzioni vengono “girate” ai Responsabili dei Servizi che soffrono della suddetta carenza di personale.
Si continua infatti ad assistere ad elaborazioni di turni che vengono predisposti senza la giusta previsione dei riposi settimanali previsti per legge, senza che vengano garantite le 11 ore di riposo tra un turno e l’altro nell’arco delle 24 ore, senza che si dia ai lavoratori la possibilità di usufruire delle ferie pregresse. A questo si aggiunga un eccessivo ricorso al lavoro straordinario quale strumento di attuazione dell’attività ordinaria e programmata, in carenza di contrattazione per costituire la banca ore e regolamentare contrattualmente l’orario di lavoro collettivo. Si assiste infatti a continue variazioni unilaterali degli orari di lavoro del personale turnista.
Le condizioni di lavoro descritte tendono ad un peggioramento in termini di stress, con serie ripercussioni nei confronti dei lavoratori, ai quali la ASL ancora non corrisponde la giusta remunerazione per il lavoro svolto. Infatti, per esempio, ancora non vengono pagate, a distanza di un anno, le prestazioni di lavoro straordinario svolte dal personale nei mesi di novembre e dicembre 2016, le competenze per la produttività collettiva, la liquidazione per le prestazioni di attività di screening ecc.
A tutto ciò si aggiunga che ancora NULLA è stato fatto per permettere ai lavoratori di essere selezionati per le Progressioni economiche orizzontali (fasce) che sono ferme ormai dal 2015.
NULLA è stato fatto per la valutazione della Produttività e del sistema premiante e, in una situazione di  cronica carenza di personale, è il minimo che andrebbe fatto visti i sacrifici svolti per il mantenimento dei servizi essenziali.
NULLA è stato fatto per la Regolamentazione sulla mobilità interna del personale, per il conferimento degli incarichi di Coordinamento (cd Caposala e Capotecnici), per l'adeguamento del valore dei Buoni pasto/mensa e per l'istituzione delle mense aziendali, nessun confronto per il monitoraggio delle ore di lavoro straordinario effettuate dal personale, ed ancora NULLA è stato fatto in merito alla rilevazione del personale sanitario “fuori posto”.
Nessuna verifica della spesa per le indennità accessorie non liquidate al personale a cui è stato richiesto e disposto di effettuare turni aggiuntivi.
Quanto sopra descritto, va ricordato, è stato anche oggetto di discussione in sede Prefettizia nel corso delle procedure di conciliazione e raffreddamento dello stato di agitazione e, a tal proposito, la Direzione della ASL aveva assunto l'impegno per la convocazione di un tavolo in tempi brevi.
A distanza di ulteriori due mesi ancora NULLA è stato fatto ed è per tali motivi che la scrivente FP CGIL si sta già adoperando unitamente ai propri legali per le rivendicare nelle sedi preposte il diritto alla giusta e dovuta retribuzione dei lavoratori per il lavoro svolto che, da parte della ASL, ancora non viene remunerato".

                        La Segreteria FP CGIL
                          Provincia di L'Aquila
                           Francesco Marrelli
                         Anthony Pasqualone
                            Angela Ciccone

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina