Oggi il rientro degli studenti e delle studentesse altosangrini.CASTEL DI SANGRO - L'Istituto si presenta al territorio e all'utenza innovato e rinnovato.Ambienti interni ed esterni ritinteggiati e risestemati. Spazi ripensati.Docenti e personale al completo e di alta professionalità.Due progetti Erasmus finanziati assicureranno la mobilità internazionale al 20% degli studenti e al 20% dei docenti.Due finanziamenti PON FSE (150.000 euro) garantiranno il successo formativo agli alunni del biennio con azioni di potenziamento della motivazione e delle competenze di base.
Un Bando regionale vinto per i giovani con bisogni educativi speciali che potranno vivere la scuola a tempo pieno con esperti educatori e docenti. Risposta concreta e immediata alle famiglie sul fronte dell'inclusione e della integrazione.Un finanziamento europeo (Primi in Abruzzo) per rinnovare le attrezzature sportive. Strumenti innovativi e digitali finalizzati ad implementare gli allenamenti degli sport invernali e di montagna. Due gli SKI simulator disponibili anche per la cittadinanza.170.000 euro per impiantare un nuovo laboratorio di meccanica. Due convegni in programmazione nei prossimi dieci giorni (Medicina sportiva e "Allenarsi per il futuro" con l'azienda Bosh e l'associazione Ripensiamo il territorio).L'Istituto riapre i battenti anche come test center AICA (competenze digitali) e test center Cambridge (Competenze in lingua inglese).
La Preside Cinzia D'ALTORIO e i docenti sono pronti ad affrontare tutte le nuove sfide nella consapevolezza piena dell'impegno necessario per realizzare un piano dell'Offerta formativa davvero straordinario.
"Auguro a tutti di vivere il tempo scuola con passione, - afferma la dirigente -. Un tempo importante per costruire saperi e competenze culturali e civiche. Invito Enti pubblici e privati, aziende, liberi professionisti a confermare il sostegno fattivo vivo nel passato e ancor più utile nel presente. Ringrazio la Provincia nella persona del suo Presidente Angelo Caruso per la collaborazione consueta e per i cospicui finanziamenti destinati al miglioramento degli edifici dal punto di vista della sicurezza.
E' vero. La scuola apre i cancelli oggi che restano aperti sempre, perché ritengo che nella società globalizzata la nostra mission sia quella di ascoltare costantemente i segnali provenienti dal mondo esterno per rendere i giovani capaci di costruire risposte adatte al loro tempo e a formulare proposte per il miglioramento della società in cui si trovano a vivere".
Ringrazio a nome degli studenti e docenti chi vorrà dare spazio al nostro comunicato e auguro una buona giornata.
Cinzia D'ALTORIO
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"TUTTO ESAURITO AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA PER “IL MEDICO DEI MAIALI” CON LUCA BIZZARRI E FRANCESCO MONTANARI"
SULMONA - " Il Teatro Maria Caniglia registra il terzo tutto esaurito della Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in parten...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
