ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron: "Raid inaccettabile contro le nostre forze ad Erbil". Oltre al soldato morto anche diversi feriti - Attacco alla sinagoga, "la famiglia dell'assalitore uccisa da un raid israeliano in Libano"- Sparatoria in una sinagoga nel Michigan - Israele: "Colpita Gerusalemme". Mojtaba Khamenei: "Hormuz deve rimanere chiuso"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sì degli Usa al petrolio russo. Esplosioni a Teheran e Dubai. Pasdaran: "Duri con chi protesta"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale - Teramo: incidente sul Lotto Zero, muore un 38enne e ferito un 20enne -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

AREA INTERNA “ALTO SANGRO - VALLE DEL SAGITTARIO”: "AVVIATA LA FASE DI CONCERTAZIONE DELLA STRATEGIA TERRITORIALE CON IL PARTENARIATO"

SCANNO - "Nei primi giorni di marzo 2026 si è conclusa la fase di incontri con le scuole, i Sindaci ed i referenti istituzionali dei Co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 settembre 2017

ANCHE IL MONDO DEL JAZZ OMAGGIA TONY DEL MONACO

SULMONA - Dopo Gianluca Lusi, sassofonista jazz di indubbio talento nativo di Capistrello (AQ), anche il celeberrimo pianista Danilo Rea ha voluto posare con la biografia Tony Del Monaco – un Artista in punta di piedi, scritta da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli ed edita dall’associazione culturale Nomadi Fans Club “Un Giorno insieme” di Sulmona del Presidente Vincenzo Bisestile.A Colonnella (Teramo) dove si è esibito in trio con lo stesso Lusi e il chitarrista Luigi Masciari, Rea dopo il concerto ha ricevuto una copia del volume dedicato al cantautore di Sulmona e lo ha sfogliato per intero con visibile interesse.Rea, in particolare, si è soffermato a pag. 38 dell’opera monografica in cui è riprodotta la foto che ritrae Tony Del Monaco in compagnia di Domenico Modugno
a Canzonissima 1971.Danilo Rea è considerato uno dei pianisti jazz italiani più quotati al mondo di cui tanti famosi cantanti e artisti hanno vantato e possono vantare la collaborazione. Tra questi, per mero esempio, proprio Domenico Modugno, e ancora, Mina, Adriano Celentano, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso e Luis Bacalov. Inoltre, ha suonato anche con alcuni grandi solisti americani quali Chet Baker, Lee Konitz, Art Farmer, John Scofield e Joe Lovano.
Con la formazione dei New Perigeo ha preso parte alla realizzazione di “QConcert”, un EP con Rino Gaetano e Riccardo Cocciante. Tra i suoi progetti recenti anche un omaggio ai Beatles e ai Rolling Stones.

Il jazz, dunque, unisce nel tempo senza fine Del Monaco e tanti altri musicisti, tra i quali Danilo Rea. Infatti, gli esordi artistici di Del Monaco, nato nella patria del sempre più celebrato Publio Ovidio Nasone, furono segnati indissolubilmente dal jazz. Il primo brano da lui inciso fu “E’ tutto elettrico”, allegato alla rivista Sport nel Mondo (costo 100 lire) su flexy disc, con la direzione ed il complesso di Nello Segurini che eseguì il motivo musicale in chiave fox-swing. Curiosi e insoliti all’interno del microsolco, che contiene interviste ad atleti in auge all’epoca, risultano gli interventi del cantante Tony Dallara e dei giornalisti sportivi Paolo Valenti e Sandro Ciotti.

Nella discografia di Del Monaco diversi e gustosissimi sono i brani con chiare atmosfere jazz quali “Bimba se vuoi tu”, “Ho Vinto”, “Uè Uè che femmena” (inserito da Massimo Ranieri nel suo cd jazz Malìa), “Rimani”, “Scoubidoubidou”, “Un amore in riviera”, “Vanitosissima”, “Non sei bellissima”, tutti brani in cui a collaborare con “La Voce” di Sulmona furono giganti della Musica quali Ennio Morricone, Piero Umiliani, Nello Segurini, Wolmer Beltrami, Roberto Pregadio, tutti uniti da una comune etichetta discografica, la Radio Corporation of America – RCA, poi anche con sede in Italia, a Roma.        

Per questo il sulmonese Tony Del Monaco, la cui pasta di voce e stile esecutivo ricordava per certi tratti Frank Sinatra e Nicola Arigliano, il 22 luglio 1960 fu premiato quale migliore cantante esordiente di quell’anno in occasione del Gran Gala del Jazz al Jazz Club di Roma. La stessa RCA sul retro copertina di alcuni suoi 45 giri lo definiva “uno dei più dotati e preparati tra i giovani cantanti italiani”.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina