SULMONA – Diversi ettari di bosco distrutti e cento uomini impegnanti per spegnere le fiamme fra Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, volontari della Protezione Civile e superalpini dell’Aquila. Sono i numeri dell’incendio del Morrone che è divampato esattamente una settimana fa e non accenna a spegnersi. Una triste ricorrenza che lascia spazio a diverse considerazioni.Da questa mattina è operativo un elicottero Erickson, che in giornata ha effettuato diversi sganci di acqua, soprattutto sul settore nord dell'incendio,
che comunque non demorde, continuando la sua opera distruttrice ed infernale.
AGGIORNAMENTO ORE 23,15
Vengono rafforzati i soccorsi che andranno ad operare nei centri colpiti dalle fiamme di oggi. In arrivo altri 15 militari dell'esercito (totale 65 sul territorio) e due ulteriori Canadair dalla Francia. La struttura operativa centrale per il territorio, coordinata dalla Prefettura, sarà la sede del Coc di Sulmona (resta attivo 24 ore su 24 tel 0864 251134) anche se i Coc nei Comuni coinvolti resteranno attivi. "Resta alta l'attenzione da parte delle istituzioni e autorità e di tutti coloro che stanno continuando a lavorare facendo tutto il possibile per spegnere gli incendi e riportare una situazione di normalità quanto prima nel nostro territorio", afferma il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, che aveva minacciato le dimissioni in segno di protesta.
Fronte ancora attivo sul Morrone |
Le fiamme continuano a scendere nella zona pedemontana, anche se con minore intensità.Operativo da questa mattina un canadair che sta operando anche a Prezza.Domani l'elicottero Erickson, che è tornato nella base di Pescara, sarà nuovamente sul fronte del Morrone.Nella zona del Morrone relativa al comune di Pratola, continuano i lavori per creare una sorta di zona taglia fuoco.“Non è possibile che siamo arrivati al 2017 e per una settimana brucia la montagna. C’è qualcosa che non va”- incalzano in coro gli amanti del Morrone. Tempi assolutamente normali per i Vigili del Fuoco che precisano di aver agito con tempestività e senza nessun ritardo.