ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tamponamento in A1, morti padre e figlio di 8 anni - Hamas diffonde il video shock di un ostaggio coperto di sangue - Verso il Conclave, i cardinali frenano: "Ci serve tempo". Il 5 maggio doppia congregazione - Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel Bolognese- Usa: "False le notizie di ritiro dai colloqui di pace"- Tragico incidente a Stoccarda, auto travolge alcuni pedoni: otto i feriti, tre sono gravi - Harry perde la scorta: "Voglio riconciliarmi con la famiglia reale" - Violento terremoto in Cile di magnitudo 7,5, allerta tsunami -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vigili del fuoco morti: salme recuperate dopo 50 ore - Ok Giunta Abruzzo a rendiconto 2024, "corretta gestione conti"- Vigili del fuoco morti, fallito il nuovo tentativo di recupero delle salme- Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA

SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 29 agosto 2017

MICOCHERO: UNA GRANDE GARA AL MUGELLO. 4° ASSOLUTO E 1°CLASSIFICATO NELLA SPECIALE CLASSIFICA PRO

SULMONA - Crollato l’ultimo tabù per Christian Micochero: il circuito del Mugello.Questa pista, considerata una delle più tecniche e spettacolari al mondo, sembrava ormai essere diventata una specie di maledizione per il pilota sulmonese da quando, lo scorso anno, ha fatto il suo esordio nella classe regina, in uno dei Trofei più competitivi a livello nazionale, la Bridgestone Cup 1000.Quattro gare disputate finora sul tracciato toscano dallo scorso anno, e per altrettante volte la malasorte gli aveva impedito di dimostrare tutto il suo reale
potenziale, causa una serie di banalissimi inconvenienti tecnici, il più clamoroso dei quali fu certamente il cedimento di un piccolo interruttore elettrico da pochi centesimi.

E dire che anche questa quinta occasione, sembrava iniziata nel peggiore dei modi. Durante le prove libere del venerdì, infatti, cedeva di schianto il propulsore della sua Yamaha R1. Per i team più blasonati, che hanno notevoli disponibilità economiche, una cosa del genere è da considerare poco più di uno spiacevole inconveniente di percorso, mentre per un team piccolo come quello ovidiano, può essere una tragedia che costringe al ritiro della gara, se non addirittura dal campionato stesso!

Infatti, molto probabilmente sarebbe finita così, se non fosse stato per la proverbiale caparbietà dell’abruzzese, e per la generosità di un amico, tale Graziano Chiodi, anche lui abruzzese, che, appresa la notizia, ha subito messo a disposizione di Christian il motore della sua R1, comprata da poco.

E da qui è iniziata quella che sembra più una favola di altri tempi che non la cronaca di una gara.

Christian, infatti, finite le prove, si metteva alla guida di un camion e lasciava l’autodromo del Mugello per tornare in Abruzzo, caricare la moto del suo amico, e ripartire quindi nuovamente alla volta della toscana in compagnia del suo direttore sportivo Corrado Tuzii.

Giunti in autodromo alle prime luci dell’alba, iniziava il frenetico lavoro per trapiantare il propulsore da una moto all’altra, e si finiva appena in tempo per l’ingresso pista per il primo turno di prove ufficiali.

Nonostante il fisico fortemente provato da sonno, fame, e spossatezza, Christian riusciva addirittura a eguagliare il suo record personale in 1’ 57” e 3, che gli valeva l’ottavo miglior tempo sulla griglia di partenza. Nel secondo turno del pomeriggio, la stanchezza si faceva sentire in misura maggiore, e così il portacolori del Motoclub Abruzzo di Sulmona, scivolava in 11^ posizione sullo schieramento di partenza.

Dopo una notte di riposo, il centauro sulmonese partiva in gara, la domenica, con una determinazione e una lucidità senza precedenti.

Al pronti via, i primi 4 prendevano subito un po’ di margine, mentre Micochero transitava 11° al primo giro, intrappolato in mezzo ad un gruppo di piloti scatenati che lottavano dal 5° al 15° posto.

Giro dopo giro, la lotta si faceva sempre più cruenta. Christian si batteva come un leone e guadagnava qualche posizione con una serie di sorpassi mozzafiato, soprattutto nella parte alta del tracciato, quella più guidata, salvo poi perderle di nuovo in rettilineo, a causa del perverso gioco delle scie, oltre che di motori certamente più performanti dei suoi avversari.

La pista molto impegnativa e il caldo asfissiante avrebbero dovuto suggerire una tattica di gara più prudente, ma il pilota sulmonese non mollava e insisteva con il suo passo veloce e martellante, fino a sfiancare a uno a uno tutti i suoi avversari. Lo strappo decisivo avveniva nel corso del 7° giro, quando, presa la testa del gruppo degli inseguitori, allungava di prepotenza, staccando tutti e andando a recuperare a vista d’occhio sul 4° classificato, il 3 volte campione imolese Poggi, su BMW, in evidente calo, che raggiungeva e sorpassava proprio sul finale.

Una gara memorabile, dunque. Di quelle da incorniciare. Una strepitosa rimonta dall’11° al 4°posto assoluto, ottenuta di forza su avversari di assoluto valore, che non hanno concesso assolutamente niente. Certamente una grande soddisfazione per Christian e per tutta la squadra, dopo un week-end a dir poco rocambolesco. A Micochero anche la vittoria nella speciale classifica Pro, e preziosi punti per il Campionato.

Neppure il tempo di godersi la soddisfazione di questa strepitosa prestazione, che subito tornano prepotenti i problemi di budget del Team abruzzese. Il 17 Settembre è vicino e la gara di Vallelunga incombe. Occorre rimediare un altro motore!





CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-