SULMONA- "Nel pronto soccorso di Sulmona i medici sono sotto organico in modo allarmante perché ce ne sono 7 in luogo di una pianta organica che ne prevederebbe 14. Ci chiediamo, dunque, quanti di quei 5 medici previsti per gli ospedali di Sulmona, Avezzano e Castel di Sangro sono destinati al nosocomio Peligno? E quando saranno immessi in organico?" È quanto afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini in risposta all'annuncio odierno del manager della Asl 1. "Da quando poi" continua il sindaco "da alcuni anni, sono state chiuse diverse guardie mediche e alcuni punti 118 nei paesi del circondario,
nel pronto soccorso dell'ospedale peligno arrivano numerose richieste improprie che creano un aggravio insostenibile ad un reparto troppo importante per la salute pubblica.
E' chiaro che con l'attuale organico i numeri di accessi sono lontani dagli standard indicati dalle norme per la sopravvivenza dei reparti stessi. Questo è quanto accade anche per altri reparti, dove la quantità delle prestazioni e' influenzata da una dotazione organica spesso insufficiente e con attrezzature non adeguate.
L'apertura del nuovo ospedale sara' un momento importante per la sanità peligna, ma occorre pensare sin da subito ad adeguati investimenti capaci di rilanciare la qualità e l'attrattivita' dei reparti: direttori di reparti capaci che vadano a sostituire quelli in quiescenza o che a breve andranno via, in linea con le vocazioni del nostro nosocomio, oltre che politiche del personale per migliorare la qualità in generale delle prestazioni . Oltre al contenitore, occorre assicurare il contenuto per il nostro ospedale.
Avevo chiesto qualche mese fa in sede di Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL 1 una serie di azioni a favore della sanità peligna, ma ad oggi ancora nessuna risposta.
La propaganda negativa che da una certa parte arriva periodicamente paventando chiusure di reparti (per esempio il punto nascita che invece è previsto nel Psr e nell'Atto aziendale) non aiuta certo a migliorare la situazione, alimentando la sfiducia da parte della popolazione che sceglie di migrare in altri presidi. Dobbiamo tutti lavorare nella stessa direzione" conclude il sindaco
"La questione della sanità peligna è troppo importante e necessita di un tavolo di lavoro serio che non si può più procrastinare."
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DUE ORSI MORTI NEL LAGHETTO A SCANNO, DEPOSITATO ESPOSTO A PROCURA, MINISTERO E COMMISSIONE EU
L'AQUILA - " Ieri mattina, attraverso l'Avvocato Michele Pezone, ho depositato un esposto sulla morte dei due orsi marsicani ne...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO