ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 aprile 2017

COGESA SI CONFERMA AZIENDA LEADER IN ABRUZZO NEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI

SULMONA - Il Cogesa continua la sua crescita confermandosi tra le aziende leader nel settore del ciclo integrato dei rifiuti in Abruzzo. La prova del trend positivo arriva dal bilancio di previsione 2017 che si chiude con una stima di utile di esercizio di circa 140.000 euro. In un momento storico caratterizzato dal passaggio alle raccolte “porta a porta”, il COGESA si prepara ad importanti investimenti in tecnologie avanzate, all'ammodernamento del proprio parco macchine e alla stabilizzazione del personale precario.  Poi, con l'ingresso di nuovi Comuni soci, il 2017 sarà per l'azienda peligna un anno di espansione territoriale in provincia dell'Aquila e in quella di Pescara. Come sottolinea l'amministratore unico Giuseppe Quaglia “Siamo ad un anno di vera svolta per il COGESA. Già riconosciuta tra le aziende di eccellenza nel settore ambientale,
COGESA si caratterizza per la totale proprietà pubblica e per la gestione dell’intero ciclo integrato dei rifiuti dalla raccolta fino all’avvio a recupero. Oggi, dopo aver consolidato l’assetto aziendale e reso possibile l’ingresso di nuovi soci con la messa a disposizione di nuove azioni, il nostro obiettivo prioritario è ridurre il materiale da smaltire in discarica. Infatti, avvalendoci di tecnologie all’avanguardia stiamo spostando sempre più il fuoco dell’attenzione dallo smaltimento al recupero dei materiali come previsto dal modello dell’economia circolare. L'accresciuto conferimento di rifiuti differenziati determinerà nel corso del 2017 il potenziamento dell’impianto di selezione dei materiali recuperabili. Sempre sul versante della sostenibilità ambientale, la novità assoluta sarà la realizzazione a Sulmona di un Centro del Riuso finanziato dalla Regione. Il Centro prevede lo stoccaggio e la messa a disposizione di beni durevoli come computer, biciclette, elettrodomestici, infissi, mobili, abbigliamento e manufatti in generale. In sostanza è una struttura finalizzata a dare nuova vita a oggetti altrimenti destinati al recupero di materiali o addirittura allo smaltimento.” Secondo Quaglia “nel 2017 si raccoglieranno i frutti del lavoro, dell'impegno e dello sforzo che l'azienda, attraverso i suoi dirigenti e le sue maestranze,  ha profuso in questi anni”. Ecco una sintesi delle principali attività del 2017. Completamento dei lavori nei Centri di Raccolta siti nei comuni di Sulmona, Castel di Sangro, Castelvecchio Subequo, Capestrano, Villalago e San Demetrio. Con la rete dei Centri di Raccolta il parco macchine sarà costituito prevalentemente da mini compattatori più idonei alla viabilità urbana. Sono già stati consegnati cinque dei ventuno automezzi di piccola dimensione previsti dal piano degli investimenti. L'area ex Pastorino, ceduta in uso al COGESA, verrà sottratta all’abbandono e al degrado destinandola a nuove funzioni. Gli edifici presenti saranno ristrutturati e adibiti alle attività logistiche di COGESA. Inoltre nel perimetro del polo tecnologico COGESA saranno installati pannelli fotovoltaici per la produzione di circa 60 kW/h di energia elettrica. Il duraturo successo di COGESA scaturisce dalla capacità di ascoltare le esigenze delle amministrazioni comunali e degli utenti, dalla continua ricerca della efficacia, dell’efficienza e dell’economicità gestionali e dalla capacità di entrare in sintonia con i progetti di tutela ambientale e di sviluppo dei territori in cui opera.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina