ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Atp Finals: Djokovic rinuncia, al suo posto Musetti - Alpinisti dispersi in Nepal, gli sherpa cercano ancora - Ferrara, cade un ultraleggero: morto Fausto Barone, advisor industriale e pilota civile - Meloni contro la patrimoniale: "Mai con la destra al governo". Schlein: "Voi aiutate i più ricchi"- Orban incassa le lodi di Trump. All'Ungheria l'esenzione dalle sanzioni sul petrolio russo - L'ira di Meloni, Brunetta si revoca l'aumento dello stipendio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Addio a Peppe Vessicchio, il maestro aveva 69 anni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pronti 186 posti letto all'Aquila per studenti fuori sede- Famiglia Di Marcello, sospese le ricerche in Nepal - Sequestrata ex discarica, indagato vicepresidente Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: tra i brianzoli dubbio Mota - Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

CHIESA; CARITAS; «SEI TU, MIO SIGNORE, LA MIA SPERANZA» (SAL 71,5): LA DIOCESI DI SULMONA-VALVA CELEBRA LA IX GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

SULMONA - "La Diocesi di Sulmona-Valva si unisce alla Chiesa universale per celebrare la IX Giornata Mondiale dei Poveri, in programma...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 settembre 2016

SNAM: "ORA IL SINDACO CASINI, SENZA INDUGI, TRADUCA IN FATTI CONCRETI GLI IMPEGNI PRESI"

SULMONA - "Con il consenso unanime del Consiglio Comunale, il Sindaco Casini ha assunto l’impegno a proseguire la lotta per impedire che la Snam possa insediare sul nostro territorio i suoi dannosi e pericolosi impianti. E’ una lotta civile, democratica  e nonviolenta, che da quasi nove anni vede in primo piano i cittadini i quali, però, hanno sempre agito in sinergia con le istituzioni democratiche, ben consapevoli del ruolo fondamentale che esse svolgono
per la difesa dei diritti fondamentali della nostra comunità.La delibera approvata il 17 settembre (la decima),  riconferma il “no” anche all’ipotesi di una centrale ad alimentazione elettrica e quindi  sgombra il campo da una fantasiosa soluzione che, secondo alcuni, avrebbe rappresentato il “male minore”, mentre in realtà essa  sarebbe stato solo un espediente per consentire alla Snam di occupare il nostro territorio, per poi realizzare a pieno il suo piano.

ORA IL SINDACO CASINI, SENZA INDUGI, TRADUCA IN FATTI CONCRETI  GLI IMPEGNI PRESI:

spetta al primo cittadino di Sulmona attuare quanto approvato  e contenuto nella delibera consiliare. Spetta a lei mettersi alla guida del movimento e svolgere una efficace opera di raccordo con tutte le istituzioni locali  (Comuni, Provincia e Regione) e con i Parlamentari affinchè il Governo nazionale sospenda ogni procedura autorizzativa rispetto alla centrale e al metanodotto   e attui finalmente la volontà del Parlamento tesa ad individuare, attraverso un apposito tavolo tecnico, una soluzione alternativa all’attuale progetto Snam.
E’ quanto ha stabilito la Commissione Ambiente della Camera nel 2011 e come hanno confermato e richiesto con lettera sottoscritta e consegnata a Renzi, i 14 Parlamentari di diverse aree politiche, il 17 dicembre 2015 nella conferenza stampa al Senato: l’alternativa al progetto della società proponente è, infatti, da individuarsi al di fuori della dorsale appenninica, stante la sua estrema vulnerabilità  sotto il profilo sismico, come dimostra purtroppo la sequenza di disastrosi terremoti, ultimo quello di Amatrice, verificatisi nel corso degli ultimi venti anni.
Il nostro auspicio è che il Sindaco Casini, così come ha dimostrato per un altro progetto fortemente impattante (le bretelle autostradali di Toto), metta tutta la sua determinazione nel contrastare , con tutti i mezzi democratici di cui dispone, il folle progetto della Snam.
Una iniziativa, a nostro avviso importante ed urgente, è la convocazione di una pubblica assemblea territoriale che, in accordo con la Provincia, coinvolga i Sindaci di tutto il comprensorio al fine di assumere le decisioni che la situazione richiede.
Auspichiamo, infine, che il Sindaco di Sulmona metta in atto iniziative di raccordo con i Sindaci e gli amministratori delle altre Regioni coinvolte al fine di rendere più forte e più incisiva questa importante battaglia civile per la difesa dei territori dell’Appennino centrale".

                                    Comitati cittadini per l’ambiente


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina