VILLETTA BARREA - Mancano ormai pochissimi giorni alla prima edizione della Gran Fondo nel Parco, manifestazione cicloturistica inserita nel Calendario della Federazione Ciclistica Italiana patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Villetta Barrea e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.La Gran Fondo, con partenza e arrivo da/a Villetta Barrea, avrà inizio il prossimo venerdì 24 e culminerà domenica 26, tra la gara ciclistica vera e propria e tutta una serie di attività naturalistiche e culturali collaterali.
La corsa si svolgerà su due percorsi su strada: uno agonistico, di circa centosette chilometri, l’altro, turistico, detto “Giro Gourmet”. La manifestazione coinvolgerà i territori di tredici comuni (Villetta Barrea, Opi, Pescasseroli, Bisegna, Gioia dei Marsi, Ortona dei Marsi, Cocullo, Anversa degli Abruzzi, Villalago, Scanno, Barrea, Civitella Alfedena) e attraverserà il centro abitato di otto comuni. Alcune postazioni di ristoro, a “chilometro zero”, offriranno la possibilità di ristorarsi con acqua e prodotti locali.
La manifestazione è vocata alla promozione del territorio e sarà arricchita da iniziative rivolte sia ai concorrenti che alle loro famiglie. Nel ricco fine settimana, infatti, sarà possibile scoprire la straordinaria cultura e la natura del Parco con visite guidate nei musei locali ed escursioni sui sentieri e nei luoghi più suggestivi. Da non perdere il convegno dedicato all’orso bruno marsicano che si terrà sabato pomeriggio presso il Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise di Villetta Barrea.
La Gran Fondo Nel Parco è anche musica di grande qualità! Sabato sera il quartetto dei New Village Vanguard, capitanata dal grande chitarrista Nicola Cordisco, allieterà l’attesa della gara con musiche e canzoni arrangiate in chiave jazz, il tutto assaporando gustosi prodotti locali.
I concorrenti e i loro accompagnatori saranno accolti nel Villaggio della Gran Fondo: diecimila metri quadrati di stand tecnici, di servizi e del gusto: hanno dato la propria adesione aziende come BRIKO, SPORTFUL, KARPOS, MAVIC, PINARELLO, VELOSYSTEM, CICLI ELIOS, KEFORMA, VILLAGGIO OLIMPICO DI SESTRIERE, BROOKS. Sarà possibile effettuare test bike, ricevere assistenza meccanica a cura degli eccellenti meccanici di Cicli Lazzaretti, noleggiare biciclette per la gara e il giro gourmet, informarsi sul territorio, iscriversi alle attività a costo riservato. Sarà possibile gustare i prodotti locali che trovano l’eccellenza nella produzione casearia e salumiera nonché vitivinicola.
All’arrivo a Villetta Barrea un Punto Info fornirà tutte le indicazioni necessarie per abbreviare i tempi di sistemazione e trasferimento in modo tale che sarà più lungo e intenso quello dedicato al relax, alle nuove scoperte e alla sana competizione sportiva.
Grande l’impegno organizzativo messo in campo dal Comune di Villetta Barrea e da tutte le Associazioni locali che, cogliendo l’importanza turistica dell’evento, stanno collaborando strettamente con i tecnici e gli organizzatori dell’evento, con l’auspicio che la Gran Fondo possa divenire un evento di grande valenza sportiva e culturale per tutto il territorio del Parco d’Abruzzo.
Per info utili sulle iscrizioni, il calendario delle attività e la logistica consultate il sito http://www.granfondonelparco.it/
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
EMESSO DAL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY UN FRANCOBOLLO APPARTENENTE ALLA SERIE TEMATICA “LE ECCELLENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO” DEDICATO A PALAZZO DE SANCTIS A LETTOMANOPPELLO
LETTOMANOPPELLO - "Poste Italiane comunica che oggi 12 luglio 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un fran...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO