ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Usa abbattono un drone iraniano. "Si era avvicinato a una nostra portaerei"- Vannacci lascia la Lega: "Proseguo la mia strada da solo, Futuro nazionale è realtà"- Cdm giovedì, atteso il pacchetto sicurezza. Scudo per gli agenti e fermo preventivo allo studio - Scontri a Torino, la procura valuta il reato di devastazione - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Una giovane di 23 anni uccisa con una coltellata alla schiena

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Garante Abruzzo sulla famiglia del bosco, ripristinare affetti e legami - Frase shock del leghista, "a Torino la soluzione una pallottola a testa"- A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porta in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo -

IN PRIMO PIANO

DI MARCO RIFERISCE SULLA VIGILANZA DI OGGI: "ASL DI PESCARA NEL CAOS: INCOMPATIBILITÀ IGNORATE, ATTI A RISCHIO E REGIONE ASSENTE"

PESCARA - "La Commissione Vigilanza di oggi sulla situazione della ASL di Pescara ha restituito un quadro allarmante sotto il profilo d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 giugno 2016

AL VIA IL 1° CONCORSO"LA FORTEZZA DI MAIA"VENERDI’10 E SABATO 11 GIUGNO

SULMONA - Venerdi’ 10 e Sabato 11 GIUGNO, presso l’Agenzia di promozione culturale di Sulmona, si svolgerà il 1° CONCORSO di lettura e/o recitazione di brani tratti dalla DIVINA COMMEDIA e dai PROMESSI SPOSI, riservato agli studenti delle Scuole superiori.Il Concorso è il quinto evento che si è riusciti ad organizzare nell’ambito del progetto.Da Gennaio di questo anno il Progetto “LA FORTEZZA DI BUDA” ha cambiato nome in quello di “LA FORTEZZA DI MAJA”.A curarne la realizzazione non sarà più il “CIRCOLO CULTURALE Link FUTURO” (sciolto alla fine dello scorso anno) ma la nuova “Associazione culturale LA FORTEZZA DI MAJA”.



LA FORTEZZA DI MAJA
Progetto di coesione sociale e territoriale
Anno 2016

1° Concorso di lettura e/o di recitazione di brani della DIVINA COMMEDIA e dei PROMESSI SPOSI

Ogni concorrente leggerà due brani: un brano obbligatorio, uguale per tutti, ed un brano a scelta

BRANI OBBLIGATORI

15 ragazze leggeranno “ADDIO AI MONTI”
5 ragazzi leggeranno “La NOTTE dell’INNOMINATO”
1 ragazza leggerà “PAOLO e FRANCESCA”
4 ragazzi e 3 ragazze reciteranno il Canto V e il Canto X dell’Inferno
2 ragazzi leggeranno l’APOSTROFE all’ITALIA (canto VI – Purgatorio)
2    ragazze leggeranno “ERA GIA’ L’ORA CHE VOLGE AL DISIO”(Inizio canto VIII – Purgatorio)


PARTECIPANTI

10 concorrenti di SULMONA
6 concorrenti di PRATOLA PELIGNA
5 concorrenti  di RAIANO
3 concorrenti  di POPOLI
2 concorrenti  di INTRODACQUA
2 concorrenti  di TOCCO DA CASAURIA
1 concorrente è di BUGNARA
1 concorrente è di PACENTRO
1 concorrente è di PETTORANO SUL GIZIO
1 concorrente è di VITTORITO


DATE e ORARI

⦁    Venerdì 10 Giugno, pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. Lettura PROMESSI SPOSI
⦁    Sabato 11 Giugno, mattina, dalle ore 9 alle 13. Lettura PROMESSI SPOSI
⦁     Sabato 11 Giugno, pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. Lettura e recitazione DIVINA COMMEDIA.

LUOGO di SVOLGIMENTO
⦁    AUDITORIUM Agenzia promozione culturale - P.zza Venezuela – Sulmona


Prof. Gildo DI MARCO               

La Fortezza di Maja
Progetto di coesione sociale e territoriale
Anno 2016

Il Progetto “LA FORTEZZA DI MAJA” (già Fortezza di Buda) ha come scopo principale quello di favorire la coesione sociale e territoriale e si basa sul presupposto che i cittadini dei Comuni della Valle Peligna e dei territori ad essa limitrofi siano interessati a partecipare alla ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di una serie innumerevoli di “eventi” di varia natura, complessità e valenza.
Al termine di ogni evento, in base ai risultati conseguiti dai partecipanti, sarà possibile stilare una classifica parziale e, sulla base di essa, ogni concorrente sarà in grado di far acquisire al proprio Comune di appartenenza un punteggio corrispondente alla propria posizione nella classifica dell’evento stesso. Sommando i punteggi che ogni Comune avrà ottenuto da tutti gli eventi ai quali i suoi cittadini avranno partecipato,  sarà possibile ottenere una classifica totale continuamente aggiornata.
L’evento finale si svolgerà a Sulmona e consisterà nell’assalto alla FORTEZZA DI MAJA condotto da gruppi di ragazzi a nome dei propri Comuni di appartenenza.
Ogni edizione del Progetto avrà durata annuale (inizio Settembre - fine Agosto anno successivo);  vince una edizione del Progetto il Comune che, dopo lo svolgimento di tutti gli eventi svoltisi nel corso dell’anno, avrà totalizzato il massimo punteggio. Il trofeo, invece, verrà conquistato dal Comune che avrà vinto 5 edizioni.
Non ci sono premi, riconoscimenti o trofei da conquistare. Si partecipa solo ed unicamente per amore del proprio paese, per il piacere di mettersi in gioco e per il gusto di confrontarsi in uno spirito di sano e gioioso agonismo.
Fino ad ora si sono svolti 4 eventi:
1.    Concorso “Il Presepe più bello fatto in casa”
2.    Concorso “Cecioripieno mon amour”
3.    Concorso “Lu scarpone chiù buone”
4.    Torneo di bocce

Il prossimo evento che si cercherà di organizzare nei mesi estivi è il

1° Concorso riservato a spettacoli teatrali allestiti da compagnie di base dei Comuni partecipanti al progetto


Gildo DI MARCO

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina