ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"- Insegnante accoltellata davanti alla scuola da un allievo di 13 anni che ha filmato l'aggressione - Delmastro si dimette, "ma non ho fatto niente di scorretto"- Morandi: "Ti ho voluto bene da sempre, buon viaggio". Vasco: "E poi ci troveremo come le star..." Addio a Gino Paoli, maestro della canzone d'autore italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Santanchè resta al ministero. La mozione di sfiducia da lunedì in Aula alla Camera

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"- Scopre la truffa e tentano di investirla, 92enne cade e finisce in ospedale - L'allarme di Ance L'Aquila, "crisi di Hormuz pesa sui cantieri"- Marsilio, il fronte del No ha mistificato la riforma, occasione sprecata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "ROTTAMAZIONE CARTELLE, IL COMUNE AVVIA IL PERCORSO"

SULMONA - "L’amministrazione comunale ha deciso di aderire al recepimento della definizione agevolata per tributi locali (come TARI, IM...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 giugno 2016

AL VIA IL 1° CONCORSO"LA FORTEZZA DI MAIA"VENERDI’10 E SABATO 11 GIUGNO

SULMONA - Venerdi’ 10 e Sabato 11 GIUGNO, presso l’Agenzia di promozione culturale di Sulmona, si svolgerà il 1° CONCORSO di lettura e/o recitazione di brani tratti dalla DIVINA COMMEDIA e dai PROMESSI SPOSI, riservato agli studenti delle Scuole superiori.Il Concorso è il quinto evento che si è riusciti ad organizzare nell’ambito del progetto.Da Gennaio di questo anno il Progetto “LA FORTEZZA DI BUDA” ha cambiato nome in quello di “LA FORTEZZA DI MAJA”.A curarne la realizzazione non sarà più il “CIRCOLO CULTURALE Link FUTURO” (sciolto alla fine dello scorso anno) ma la nuova “Associazione culturale LA FORTEZZA DI MAJA”.



LA FORTEZZA DI MAJA
Progetto di coesione sociale e territoriale
Anno 2016

1° Concorso di lettura e/o di recitazione di brani della DIVINA COMMEDIA e dei PROMESSI SPOSI

Ogni concorrente leggerà due brani: un brano obbligatorio, uguale per tutti, ed un brano a scelta

BRANI OBBLIGATORI

15 ragazze leggeranno “ADDIO AI MONTI”
5 ragazzi leggeranno “La NOTTE dell’INNOMINATO”
1 ragazza leggerà “PAOLO e FRANCESCA”
4 ragazzi e 3 ragazze reciteranno il Canto V e il Canto X dell’Inferno
2 ragazzi leggeranno l’APOSTROFE all’ITALIA (canto VI – Purgatorio)
2    ragazze leggeranno “ERA GIA’ L’ORA CHE VOLGE AL DISIO”(Inizio canto VIII – Purgatorio)


PARTECIPANTI

10 concorrenti di SULMONA
6 concorrenti di PRATOLA PELIGNA
5 concorrenti  di RAIANO
3 concorrenti  di POPOLI
2 concorrenti  di INTRODACQUA
2 concorrenti  di TOCCO DA CASAURIA
1 concorrente è di BUGNARA
1 concorrente è di PACENTRO
1 concorrente è di PETTORANO SUL GIZIO
1 concorrente è di VITTORITO


DATE e ORARI

⦁    Venerdì 10 Giugno, pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. Lettura PROMESSI SPOSI
⦁    Sabato 11 Giugno, mattina, dalle ore 9 alle 13. Lettura PROMESSI SPOSI
⦁     Sabato 11 Giugno, pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. Lettura e recitazione DIVINA COMMEDIA.

LUOGO di SVOLGIMENTO
⦁    AUDITORIUM Agenzia promozione culturale - P.zza Venezuela – Sulmona


Prof. Gildo DI MARCO               

La Fortezza di Maja
Progetto di coesione sociale e territoriale
Anno 2016

Il Progetto “LA FORTEZZA DI MAJA” (già Fortezza di Buda) ha come scopo principale quello di favorire la coesione sociale e territoriale e si basa sul presupposto che i cittadini dei Comuni della Valle Peligna e dei territori ad essa limitrofi siano interessati a partecipare alla ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di una serie innumerevoli di “eventi” di varia natura, complessità e valenza.
Al termine di ogni evento, in base ai risultati conseguiti dai partecipanti, sarà possibile stilare una classifica parziale e, sulla base di essa, ogni concorrente sarà in grado di far acquisire al proprio Comune di appartenenza un punteggio corrispondente alla propria posizione nella classifica dell’evento stesso. Sommando i punteggi che ogni Comune avrà ottenuto da tutti gli eventi ai quali i suoi cittadini avranno partecipato,  sarà possibile ottenere una classifica totale continuamente aggiornata.
L’evento finale si svolgerà a Sulmona e consisterà nell’assalto alla FORTEZZA DI MAJA condotto da gruppi di ragazzi a nome dei propri Comuni di appartenenza.
Ogni edizione del Progetto avrà durata annuale (inizio Settembre - fine Agosto anno successivo);  vince una edizione del Progetto il Comune che, dopo lo svolgimento di tutti gli eventi svoltisi nel corso dell’anno, avrà totalizzato il massimo punteggio. Il trofeo, invece, verrà conquistato dal Comune che avrà vinto 5 edizioni.
Non ci sono premi, riconoscimenti o trofei da conquistare. Si partecipa solo ed unicamente per amore del proprio paese, per il piacere di mettersi in gioco e per il gusto di confrontarsi in uno spirito di sano e gioioso agonismo.
Fino ad ora si sono svolti 4 eventi:
1.    Concorso “Il Presepe più bello fatto in casa”
2.    Concorso “Cecioripieno mon amour”
3.    Concorso “Lu scarpone chiù buone”
4.    Torneo di bocce

Il prossimo evento che si cercherà di organizzare nei mesi estivi è il

1° Concorso riservato a spettacoli teatrali allestiti da compagnie di base dei Comuni partecipanti al progetto


Gildo DI MARCO

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina