ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finanziamenti ad Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti - Thailandia e Cambogia firmano il cessate il fuoco immediato - Manovra all'ultimo atto, oggi alla Camera: 7,9 miliardi di tagli fiscali - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky da Trump, call con gli europei alla vigilia di Mar-a-Lago. Droni e missili su Kiev

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

BILANCIO 2026: IL PATTO PER L’ABRUZZO PRESENTA LE PROPOSTE CHE RIMETTONO AL CENTRO LA PERSONA E IL TERRITORIO

PESCARA - " Una serie di proposte concrete per mitigare gli effetti fortemente negativi del bilancio di tagli presentato dal Governo di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 13 aprile 2016

PROTEZIONE CIVILE: RIPARTIRE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER ARRIVARE ALLA STESURA DEL NUOVO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

SULMONA - "In qualità di Consigliere Comunale uscente e di volontario del Gruppo di Protezione Civile Cisom ho avuto modo di conoscere da vicino lo stato in cui versa il Sistema di Protezione Civile del Comune di Sulmona. In un territorio come il nostro particolare attenzione deve essere rivolta agli interventi di prevenzione e risposta rapida alle emergenze.Purtroppo le risorse economiche destinate alla Protezione Civile non sono mai state proporzionate alle esigenze di un territorio ad alta sismicità e idrogeologicamente variegato come quello di Sulmona e della Valle Peligna"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Daniele Del Monaco.
"E’ possibile tuttavia avviare delle buone pratiche di Protezione Civile a costo zero, ricorrendo alla partecipazione delle Associazioni di volontariato e sviluppando all’ interno della macchina comunale maggiore interesse per il settore, coinvolgendo le professionalità già presenti in Comune.
Le Associazioni di volontariato che operano in Città rappresentano una preziosa risorsa da cui ripartire per arrivare alla stesura di un Piano di Protezione Civile funzionante, efficiente ed aderente alle specifiche esigenze del territorio e della popolazione.
Un ulteriore strumento è la partecipazione a progetti di ricerca nella gestione delle emergenze in partenariato con Atenei e Istituti di ricerca del settore, facendo sì che il territorio di Sulmona diventi oggetto di studio.
Da un punto di vista concreto ho predisposto un documento informativo alla popolazione su quali comportamenti adottare e dove recarsi in base al tipo di emergenza, promosso l’avvio di corsi di formazione di primo soccorso e campagne di sensibilizzazione pubbliche, tutto fatto e quindi ripetibile a costo zero con la collaborazione delle Associazioni cittadine. Particolarmente interessante è inoltre il Protocollo d’intesa per il Progetto di ricerca Emergolab promosso dalle Università abruzzesi in cui il Comune di Sulmona può farsi partner per beneficiare di studi approfonditi sul proprio territorio.
Provvederò  a rendere disponibili questi documenti e informazioni depositandoli formalmente in Comune con l’ auspicio che possano essere utili alla futura Amministrazione.
Comunico inoltre che a breve si svolgerà l’esercitazione del Raggruppamento Cisom Abruzzo-Molise che vedrà impegnati i volontari con l’attrezzatura presente presso il Nuovo Polo Logistico Cisom di Sulmona.
La mia convinzione è che la sinergia tra le tante realtà cittadine professionali e associative è il motore più potente della nostra Città".


Daniele Del Monaco


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina