ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in una scuola in Canada, 9 morti e 27 feriti - Macron invoca gli eurobond, nuovo scontro con Berlino - Oro all'Italia nella staffetta mista dello short track - Accordo raggiunto per i diritti tv delle Atp Finals a Mediaset - Santanchè indagata a Milano, un'altra ipotesi di bancarotta -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Il 24 febbraio Zelensky annuncerà elezioni e referendum", scrive il Financial Times ma Kiev frena

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Baglioni torna a chiudere la Perdonanza, concerto il 30 agosto - Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

"SUCCESSO E CONSENSI PER LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA BIT DI MILANO"

MILANO VIDEO - " Un lavoro corale, lungo un intero anno, che coinvolge migliaia di persone e che trova il suo culmine in pochi giorni ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 febbraio 2026

"SUCCESSO E CONSENSI PER LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA BIT DI MILANO"

MILANO VIDEO - "Un lavoro corale, lungo un intero anno, che coinvolge migliaia di persone e che trova il suo culmine in pochi giorni capaci di raccontare identità, storia e passione. È questo il volto della Giostra Cavalleresca, protagonista alla BIT di Milano, dove ha catalizzato l’attenzione di operatori e visitatori, raccogliendo applausi e grande curiosità.Durante la presentazione, Daniele D’Amario, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo con delega al Turismo, ha sottolineato il valore umano e culturale della manifestazione. «Come ci è stato spiegato oggi – ha dichiarato – c’è dietro un lavoro immenso che sinceramente neanche io conoscevo, fatto da migliaia di persone che aspettano questo momento. La rivalità tra i sette borghi per il drappo, la storia, il lavoro artigianale e umano, le persone che conservano il proprio costume tutto l’anno per indossarlo un solo giorno, come l’abito buono delle grandi feste, raccontano un patrimonio straordinario».


 




D’Amario ha poi rimarcato l’impegno della Regione nella promozione. «L’Abruzzo è il segreto meglio custodito al mondo e il nostro compito è svelarlo poco alla volta, facendolo conoscere all’Italia e poi al resto del mondo. Così sempre più persone scopriranno anche la Giostra Cavalleresca».

 

A ripercorrere la storia della manifestazione, giunta quest’anno alla 30esima edizione, è stato il presidente dell’Associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini, che ha evidenziato l’enorme impegno richiesto ogni anno per l’organizzazione dell’evento.

«La Giostra Cavalleresca non è soltanto una rievocazione storica – ha spiegato Antonini – ma un progetto complesso che comporta uno sforzo enorme, sia dal punto di vista economico che organizzativo. Ogni anno l’associazione è chiamata a organizzare due grandi appuntamenti, la Giostra Europea e la Giostra di Sulmona, che si svolgono a distanza di appena una settimana l’una dall’altra, nella seconda metà di luglio».





Il presidente ha poi sottolineato l’importanza della vetrina milanese: «La presenza alla BIT di Milano rappresenta un momento fondamentale per la promozione della Giostra. È qui che possiamo raccontare il nostro evento a un pubblico nazionale e internazionale, far conoscere il lavoro che c’è dietro e rafforzare l’attrattività di Sulmona e dell’intero Abruzzo».

 

Antonini ha infine richiamato le ricadute sul territorio: «La Giostra muove flussi turistici enormi, con migliaia di visitatori che arrivano in città e nella Valle Peligna, generando un indotto importante per strutture ricettive, ristorazione e attività commerciali. È una responsabilità grande, ma anche un motivo di orgoglio per tutta la comunità».

 

La presentazione alla BIT si è conclusa tra gli applausi, in particolare per il video spot realizzato da Antonio Malvestuto, che ha saputo raccontare in immagini l’anima e la forza identitaria della manifestazione.

 

L’azione di promozione continuerà anche nella settimana di Carnevale, quando la Giostra Cavalleresca sarà presente alla Sartiglia di Oristano, una delle manifestazioni equestri più conosciute e apprezzate in Italia e anche all’estero".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina