ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 9 aprile 2016

OPERAZIONE BATTIQUORUM: WEEKEND DI BANCHETTI E VOLANTINAGGI INFORMATIVI IN VISTA DEL REFERENDUM DEL 17 APRILE

SULMONA - Dopo l’importante iniziativa della Comunità Montana Peligna il Coordinamento Sulmona vota SI per fermare le trivelle scende in strada per informare i cittadini.
Intanto arrivano nuove adesioni al Coordinamento: Gruppo Rinnovamento – Il coraggio delle idee di Pacentro e Pax Christi – Punto Pace Sulmona. Sarà un weekend all’insegna dell’informazione in vista del referendum del 17 aprile contro le trivelle in mare.
"Grazie alla rete messa su dal Coordinamento Sulmona Vota SI contro le Trivelle si terranno varie iniziative di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza in vista dell’importante referendum che si terrà domenica 17 aprile. Vista la disinformazione che ruota attorno al tema e la propaganda astensionista del governo Renzi e dei maggiori partiti che siedono in Parlamento non ci resta che organizzare un lavoro di “cittadinanza attiva a difesa della democrazia”.

Nella giornata di venerdì il Coordinamento sarà presente presso il banchetto allestito da Sel – Sinistra Italiana Sulmona lungo Corso Ovidio, nei portici adiacenti Piazza XX Settembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Stesso appuntamento è per sabato pomeriggio, 9 aprile.

Sempre sabato saremo presenti anche al banchetto informativo di Sbic in Piazzetta Celestino V per ravvivare il lato sud di Corso Ovidio e sensibilizzare la cittadinanza sul problema delle trivelle. L’appuntamento è dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Ad entrambi i punti informativi sarà presente anche materiale sulla campagna per i referendum sociali che ha inizio proprio sabato 9 aprile in tutta Italia e che vede quesiti riguardanti la scuola pubblica, la difesa dell’ambiente e dei beni comuni e – di nuovo – le trivelle, in perfetta continuità con il referendum del 17 aprile per cui siamo chiamati ad esprimerci tra poco più di una settimana.

Domenica mattina faremo volantinaggi fuori le chiese della città per informare e dialogare con i fedeli all’uscita dalle Messe. La sollecitazione ci è venuta dopo aver letto l’ultima enciclica di Papa Francesco, Laudato si’, e aver ascoltato la posizione dei Vescovi del Sud Italia che si sono espressi a favore del referendum: ci accomuna la volontà di difendere la nostra terra e i beni comuni dallo sfruttamento per fini economici.

Andare a votare domenica è una questione di democrazia: il referendum è l’unico strumento di partecipazione diretta alle decisioni politiche che la Costituzione garantisce a tutti noi cittadini. Per questo chiediamo alla cittadinanza di attivarsi ed impegnarsi all’interno dei propri nuclei familiari e con i propri amici, colleghi e vicini di casa: è necessario raggiungere il quorum affinché il referendum sia valido. Ricordiamo che i seggi resteranno aperti nella giornata di domenica 17 aprile dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Solo dopo averlo vinto possiamo cominciare a costruire, tutti insieme, un paese più pulito.

Segnaliamo che la campagna referendaria sta riscuotendo successo e vede nuove adesioni di singoli ed organizzazioni, in particolare dopo l’ottima iniziativa tenutasi il 6 aprile alla Comunità Montana. Hanno aderito in questi giorni il Gruppo Rinnovamento – Il coraggio delle Idee di Pacentro e Pax Christi – Punto Pace Sulmona.

Invitiamo tutta la cittadinanza ai nostri banchetti per poterci confrontare sulle ragioni del referendum e sul modello di sviluppo che vogliamo per la nostra Valle Peligna e il nostro paese".

                                                     Coordinamento Sulmona Vota SI Contro Le Trivelle


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina