ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 9 aprile 2016

LA LIBELLULA DI MAD CONQUISTA IL PRIMO PREMIO

PESCARA - Si è tenuta ieri presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo la cerimonia di premiazione dei finalisti al Concorso “Opere d’Arte per la Tutela Ambientale”, concorso indetto dalla Fondazione che prevedeva la partecipazione di opere realizzate esclusivamente con l’utilizzo di materiale di riciclo.L’artista peligno Gianni Colangelo, alias MAD, ha partecipato alla selezione con la sua opera dal titolo “Libellula”, un assemblaggio di metallo riciclato che rappresenta appunto l’insetto stilizzato.
Il nome Libellula deriva dal latino "libra” ovvero bilancia, così detta perché nel volo mantiene le ali costantemente in senso orizzontale. Ed è proprio questo aspetto che cattura l’attenzione dell’artista che intende riprodurre in questa scultura i tratti essenziali dell’insetto, ma in particolare una sorta di struttura che gli consente di muoversi e ondeggiare nell’aria, restando per l’appunto sempre in posizione orizzontale. Da un lato una sorta di gioco con un rimando all’infanzia, dall’altro un sistema di equilibri che richiamano fortemente il concetto di bilanciere.
Sono state 31 in totale le opere selezionate fra le due categorie in concorso, Arte e Design. L’opera di MAD ha riscosso il favore dei componenti della giuria tecnico-artistica vincendo il Primo Premio nella sezione Arte, ma non solo; infatti la Libellula è stata anche scelta fra le opere finaliste per partecipare alla Triennale d’Arte Contemporanea di Verona che si terrà dal 9 al 12 giugno prossimi.
Una bella soddisfazione per Colangelo che si è visto acquisire come premio la propria opera dalla Fondazione Pescarabruzzo. Le opere finaliste e le vincitrici del concorso resteranno in mostra fino al 23 aprile nella sede della Fondazione sita in Corso Umberto I a Pescara.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina