SULMONA – Una nota del Viminale conferma che il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ha fissato per il 5 giugno la data delle elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario.Si voterà solo domenica 5 giugno.Sono 1300 i comuni italiani chiamati al voto. Nel Centro Abruzzo la competizione elettorale coinvolgerà Sulmona, Prezza e Popoli.
L’eventuale secondo turno, il ballottaggio, è stato fissato per domenica 19 giugno. Gli elettori sono chiamati alle urne già il prossimo 17 aprile per il referendum sulle Trivelle e il mancato accorpamento fra referendum e amministrative ha scatenato non poche polemiche. Per l’inizio della presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle collegate liste di candidati alla carica di consigliere comunale, bisognerà attendere il 30esimo giorno antecedente la votazione. Nel Comune di Sulmona le elezioni amministrative si rendono necessarie dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, provocato dalle dimissioni contestuali di nove consiglieri comunali che l’11 febbraio scorso hanno decretato la fine anticipata dell’ex amministrazione di centrosinistra, guidata da Peppino Ranalli. Per il momento sono tre i candidati sindaci usciti allo scoperto: Anna Maria Casini per la coalizione civica “ Noi per Sulmona”, Alessandro Lucci per Sbic e Sulmona in Movimento e Alberto Di Giandomenico, leader di Sovranità.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI
L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO