ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un team di esperti deciderà oggi sul trapianto del nuovo cuore al bimbo di Napoli - Un team di esperti deciderà oggi sul trapianto del nuovo cuore al bimbo di Napoli - Deputato iraniano strappa la foto di Mattarella, Roma protesta - Il mea culpa di Bastoni: "Ho accentuato, e dopo pure peggio"- Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pattinaggio di velocità, Italia oro nell'inseguimento. E' la 24/a medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi- Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

"DON FRANCESCO NON È STATO SOTTOPOSTO AD ALCUN INTERVENTO CHIRURGICO D'URGENZA"

SULMONA - "In merito all'incidente stradale occorso lungo la SS17, che ha visto coinvolto don Francesco Sciullo, la Diocesi di Sul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 dicembre 2015

"LA CARNE ROSSA FA MALE?''. CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA A SULMONA

SULMONA - “La Carne rossa fa male??”: è il titolo del convegno, promosso da Confagricoltura L’Aquila con il Patrocinio del Comune di Sulmona che si è svolto questa mattina al  Cinema Pacifico a Sulmona. Al convegno sono interventi il Prof. Giacomo Pagliaro  Nuzionista dell’Università di Camerino, Dott. Giulio Maria Ranalli Biologo Nutrizionista, il dottor Vincenzo Ferzoco specialista in ispezione degli alimenti e il dottor Antonio Pacella medico nutrizionista.

“Non ci sottraiamo al confronto, anzi lo sollecitiamo – sottolinea Bruno Rosso allevatore e membro del consiglio direttivo di Confagricoltura L’Aquila – ma, sul settore della carne, riscontriamo un allarmismo inutile, con ripercussioni sui consumi che potrebbero essere peggiori del periodo della Bse. Si sta facendo una pericolosa caccia alle streghe”.“I rapporti monografici dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Airc) – osserva Rosso- si basano sull’identificazione degli agenti di rischio e non sulla valutazione del rischio.

 I risultati raggiunti, non devono quindi portare a conclusioni affrettate. Occorre attendere tutti i dettagli della complessa analisi e le sue indicazioni vanno comunque sottoposte dai governi e dalle agenzie sanitarie internazionali, a valutazioni del rischio”.
“Il consumo di carni rosse e preparate costituisce un eventuale possibile rischio solo nel caso di consumi eccessivi o di prodotti trasformati di scarsa qualità – precisano alla Confagricoltura - circostanze che tradizionalmente non trovano riscontro nei consumi nazionali. Esempio valido può essere la classificazione data dalla AIRC sulle radiazioni solari; è classificata come agente di rischio elevato, senza che ciò pregiudichi per l’uomo l’esposizione ai raggi solari, che può essere effettuata con le dovute precauzioni”.
“Bisogna bilanciare al meglio i possibili rischi del consumo che, per la carne rossa, sono solo ipotetici, con i benefici nutrizionali che sono indiscutibili – conclude Confagricoltura -. Intanto i danni economici che si stanno creando al settore zootecnico nazionale sono enormi ed acuiscono le enormi difficoltà che già vivono le aziende del settore”.
“ Abbiamo invitato al Convegno esperti di discipline diverse e volutamente abbiamo evitato difese d’ufficio al nostro operato di allevatori. I consumatori devono essere rassicurati attraverso un’informazione scientificamente corretta senza allarmismi che non fanno bene a loro e agli allevatori”.




CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina