ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente italiano arrestato a Miami, Matteo Falcinelli: "E' stata una tortura ma sono sopravvissuto"- Salvini, Macron pericoloso e disperato. Mai soldati in Ucraina - Fonte araba: "Sul tavolo la migliore bozza di accordo"- Violento arresto di uno studente italiano a Miami- Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ritrovata la 54enne scomparsa in Abruzzo, sta bene - Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

FESTA MADONNA DELLA LIBERA, IN TANTI ALLA PROCESSIONE A PRATOLA PELIGNA. PRESENTI IL CARDINALE GERHARD LUDWIG MÜLLER E VITTORIO SGARBI

 PRATOLA VIDEO - A Pratola Peligna, partiti i festeggiamenti della 'Madonna della Libera'. Le iniziative avranno luogo fino a sabat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 7 novembre 2015

PRATOLA: "ALCUNI BUONI MOTIVI PER RIPRISTINARE I PLESSI SCOLATICI ESISTENTI"

PRATOLA - "L’amministrazione Vivere Pratola non ha accettato la nostra proposta di un REFERENDUM popolare specifico sul tema. Costruire un nuovo plesso scolastico o ripristinare e mettere in sicurezza gli esistenti? Riteniamo che questa domanda va fatta necessariamente ai cittadini in quanto il finanziamento ricevuto è tra i più grandi concessi a Pratola negli ultimi 40 anni"si legge in una nota giunta in redazione a firma di Antony Leone e Antonio Di Nino di Pratola Innanzitutto, Pratola Soprattutto.
"Un confronto specifico e approfondito con i pratolani e con il consiglio comunale sarebbe stato un buon esempio di una democrazia partecipata in tema urbanistico, ma vista la presunzione dei nostri amministratori la proposta non è stata minimamente presa in considerazione.
Prendiamo atto quindi che l’amministrazione ha voluto privare la nostra comunità di un dibattito pubblico su un tema molto importante.
Questo significa far venire meno la democrazia, la cosa che stupisce ancor di più è questo atteggiamento è messo in atto da quella parte politica che si riempie la bocca della parola “partecipazione” facendo poi prevalere le chiacchiere ai fatti.
LE NOSTRE PERPLESSITA’ SULLA COSTRUZIONE DEL POLO UNICO SONO LE SEGUENTI:
 Che fine faranno le strutture esistenti?
 Come verranno riconvertite?
 Quali sono e dove sono le coperture finanziare per evitare che questi edifici facciano la stessa fine dei tanti edifici comunali abbandonati? Ad oggi non ci sono fondi per la ristrutturazione e la messa in sicurezza degli stessi.

(Esempio l’ex scuola Tedeschi, attualmente la struttura è abbandonata nonostante la Regione Abruzzo abbia investito sull'edificio 400.000 euro per realizzare il Centro Autistico. La struttura G.Tedeschi non può essere utilizzata perché non a norma, evidentemente non è bastata all'amministrazione questa esperienza di sperpero di denaro pubblico.)
 Quale sarà il futuro dei quartieri dove sono presenti attualmente le scuole?
 Come verrà gestito l'eccesso di traffico che inevitabilmente si verificherà nella zona ex ITIS? Sono in programma investimenti sull’attuale arteria stradale?
 È conveniente per la nostra comunità rendere commercialmente molto più appetibile una determinata zona di Pratola a discapito di tutto il centro urbano?

Noi ci siamo posti queste domande, molto umilmente e abbiamo rivolto l'invito all'amministrazione affinché coinvolga i nostri concittadini in questa scelta, avendo rispetto delle idee altrui.
L’amministrazione invece ipotizza che qualcuno vuole mettere le mani sul sito per altri scopi…. Chiediamo di fare chiarezza su questo punto e riferire in consiglio comunale.
Infine avvisiamo pubblicamente il Sindaco e tutta l'amministrazione che la superbia parte a cavallo e ritorna a piedi, dalla lettura delle carte emergono molti aspetti dubbi che necessitano approfondimenti e chiarimenti.

Antony Leone
Antonio Di Nino
Pratola Innanzitutto, Pratola Soprattutto.