ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Hamas: "La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa"- Usa: "Mosca ha usato un'arma chimica contro le forze ucraine"- Concertone del primo maggio sotto la pioggia- La manifestazione di Cgil, Cisl e Uil. Landini: 'Il bonus Befana è solo uno spot elettorale'-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

MONS. MICHELE FUSCO: "FACCIO APPELLO ALLE ISTITUZIONI"

COCULLO - " Sono trascorsi 15 anni dal terremoto del 2009 e 8 anni dal terremoto del 2016. Quanti anni dovremo ancora aspettare? Le nos...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 novembre 2015

"LE GLORIE DI SAN MARTINO" A SCANNO, CONSUETO SUCCESSO

SCANNO - Si è ripetuta ieri sera a Scanno la consueta manifestazione delle “Glorie di San Martino”.In tanti hanno assistito al rito dell’accensione dei fuochi delle tre contrade La Plaja, San Martino e Cardella.Le Glorie sono formate di legna e ceppa, strette da alti “palanconi”, termine che in dialetto scannasse sta ad indicare pali di legno, alti all’incirca 15 metri.
Una volta sistemati gli inneschi, le titaniche piramidi vengono avvolte dal fuoco, irradiando il paese.La festa ha inizio dopo essersi tinti il viso con il nero della fuliggine, si comincia a ballare ed ad intonare canti popolari attorno al fuoco, mangiando carne e bevendo vino, tornando bambini. Circondati dalle montagne, con il fuoco che arde e Scanno sotto di sé, si ha come l’impressione di essere stati catapultati in un mondo magico, dominato dalla natura. Indescrivibile, la sensazione di libertà da cui si è pervasi.La festa di San Martino è caratterizzata dappertutto da momenti di spensieratezza e divertimento.Qualcuno riconosce nella consuetudine i resti del Capodanno celtico che la dominazione longobarda diffuse in vaste zone centro-settentrionali.A Scanno, la notte di San martino acquista una suggestione diversa, forse perché la tradizione rivela caratteri più che altrove arcaici ed originali, o forse perché la particolare dimensione architettonica e naturale in cui è immerso il centro conferisce all'evento un fascino misterioso e coinvolgente.

Il paese, già dalle prime ore del pomeriggio, si anima di un andirivieni festoso, di richiami gridati da strada a finestra, di mamme che raccomandano, inutilmente, la prudenza, mentre c'è un correre di ragazzi ad ammassare legna, frasche, ogni materiale che prometta di ardere e di far fumo a sufficienza, sulle alture di Cardella, della Plaia e soprattutto dinnanzi alla grotta di San Martino in contrada Decontra. Originariamente la festa si svolgeva solo in queste località in cui la leggenda narra presenze miracolose del santo che si sarebbe rifugiato nelle cavità della montagna, ma da qualche anno i gruppi si dividono per rioni e improvvisano una competizione che raggiunge toni di accesa sfida.Intorno ai falò si vive un'atmosfera di grande allegria che accomuna tutto il gruppo dei partecipanti. L'aspetto competitivo, inseritosi recentemente, se in qualche modo può aver soverchiato atteggiamenti e valori, quali per esempio l'identificazione e la solidarietà del gruppo, ha però rifunzionalizzato l'evento di cui stava perdendo la consapevolezza dei significati di base.Un'espressione rituale di grande spessore resta l'abitudine dei ragazzi di tingersi il viso con il nero della fuliggine prima di iniziare a ballare e cantare intorno al fuoco agitando grossi campanacci e oggetti atti a produrre frastuono. Altro elemento suggestivo è la consegna del Palancone bruciato alla sposa novella di ogni rione e conseguente elargizione di donativi alimentari, con generale baldoria nella Piazza del paese.Le Glorie di Scanno sono una bella festa d'autunno in cui i ragazzi imparano a diventare grandi e i grandi si ricordano di quando erano bambini.



contrada di Cardella


contrada della Plaja

contrada di San Martino