ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Franco Di Mare, giornalista e inviato di guerra- Juventus esonera Allegri per comportamenti non compatibili- Putin: "Con Xi abbiamo discusso di una possibile tregua olimpica"- In Veneto rompe gli argini il fiume Muson, abitazioni isolate- Ex vigilessa uccisa, nella notte fermato il collega-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Acerbo, non si può essere solidali con il genocidio di Netanyahu - Valle del tubo, un nuovo stabilimento di carrozzerie di lusso - "Eroi della sicurezza", premiati due agenti e un'operatrice Aspi-

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Casagiove 6 - 1 e vola in semifinale- il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: INCONTRO LEGALITA' E TERRITORIO

SULMONA VIDEO - " Al teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona (L'Aquila), per il 'Premio Legalità e Territorio' dedicato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 ottobre 2015

FUGA DALL’ORDINARIO, MOSTRA PERSONALE DI MARINO ROSSETTI

SULMONA - Il Laboratorio d’arte MAW-Men Art Work prosegue l’attività espositiva del 2015 presentando dal 24 al 31 ottobre una personale del Maestro romano Marino Rossetti. La mostra, curata dal MAW, è una selezione della recente produzione dell’artista che propone un importante gruppo di opere: 30 tecniche miste su tela e carta, anche di grande formato, ed una raccolta di libri d’artista e di mailart che testimoniano il rilievo di una ricerca da sempre attratta dalla poliedricità delle forme espressive.

Armonizzando intorno a due fuochi permanenti, da una parte l’eredità del cubismo analitico-sintetico e dall’altra la scrittura automatica scoperta dal surrealismo, l’arte di Marino Rossetti indaga il reale interiore od esteriore a dichiarare l’urgenza di nuove dimensioni. Una congenita e radicata tensione verso l’infinito – gli interminabili spazi, i sovrumani silenzi - , desiderio assoluto di sconfinamento e di “fuga” dall’umana ed “ordinaria” finitudine. Su tutto, la forza trapassante del segno che è azione di genesi, di metamorfosi, che restituisce l’impulso del gesto, della mano che traccia, della scrittura che si disperde nello spazio colore.


“L’itinerario artistico del nuovo ciclo “Fuga dall’ordinario” – scrive Livia Compagnoni nel testo critico che accompagna la mostra -  presenta una progressiva rarefazione di universo indifferenziato per dare corpo e far emergere dalle superfici sottostanti, sintesi di figure poste in tensione (…) che si rivelano nel proprio negarsi, bisogno di distanziarsi da quel vuoto che le ha fatte emergere nel lasciarsi andare della mano”.

L’evento, che si avvale del patrocinio del Centro Regionale per i Beni Culturali, sarà inaugurato sabato 24 ottobre alle ore 18 con la presentazione di Italia Gualtieri, curatrice del MAW. Una sezione della mostra sarà allestita presso il Liceo artistico “G. Mazara” sabato 31 ottobre, nel corso dell’incontro di Rossetti con gli allievi dell’istituto, che avrà luogo alle ore 11.


Pittore, scultore, ceramista, mosaicista, poeta, MARINO ROSSETTI è nato a Sulmona (AQ) il 14. 09.1944. Ha studiato presso il locale Istituto Statale d’Arte, conseguendo il Diploma

di Maestro D’Arte. Docente di Discipline pittoriche, ha insegnato Disegno dal vero, Progettazione e Disegno Professionale di Decorazione pittorica presso L’Istituto Statale D’Arte di Roma 1° Via Argoli, 45 Roma.

Attualmente insegna disegno,pittura e mosaico nei corsi di Educazione permanente gestiti dall’Ass. Cult. FO.RI.FO presso la SMS Caio Duilio VialeVega,Ostia. Risiede in Via Giuseppe Botti, 65 Roma 00119.

Nella sua lunga carriera espositiva ha partecipato a mostre in Italia e all’estero. Tra le più recenti: IV International Project  “Abstract art in Modern Russia”; Neutral-ism, International Art Expo Aurum, Pescara; “The Golden  collection of abstract Art exhibition-Mosca.

Hanno scritto: Alessandro Masi, Susanna Busnelli, Guglielmo Gigliotti, Tonino Colloca, Aldo Masciangioli, Mario Di Cara, Livia Compagnoni, Mariangela Rinaldi, Sabino D’Acunto, Fausto Tavella, Cinzia Santese, Federica Stramaglia.


Orari della mostra

10,30-12,30/17,00-20,00

Domenica chiuso