SULMONA - Mercoledì 12 agosto Fiab Sulmona Bicincontriamoci e Archeoclub Sulmona propongono un itinerario storico-culturale che si snoderà lungo le vie del centro storico. Guiderà il presidente dell'Archeoclub dott. Alessandro Bencivenga che così descrive l'itinerario: "Il centro storico di Sulmona nel corso dei secoli ha visto il sorgere di vari conventi e monasteri delle grandi famiglie religiose,
dai francescani ai domenicani, dalla clausura agli ordini mendicanti, che hanno giocato un ruolo importante nella vita, non solo religiosa, della città.
Molti di questi edifici, sorti accanto alle rispettive chiese, a seguito delle due soppressioni degli ordini religiosi (prima la napoleonica del 1809-11 e poi la sabauda del 1866), furono incamerati dallo Stato e destinati a nuova vita come ospedali, caserme, scuole e carceri.
Il nostro percorso si snoderà attraverso alcuni di questi conventi e monasteri, con brevi deviazioni alla ricerca di chiese scomparse, il cui ricordo rimane ancora nella toponomastica".
L'evento è riservato non solo ai ciclisti ma anche a chi ama spostarsi a piedi e sarà un modo simpatico ed efficace per riappropriarsi per un po' del nostro stupendo centro storico.
Appuntamento alle ore 21,15 a Porta Napoli
https://www.facebook.com/events/868909766479723/
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
BILANCIO REGIONALE, ALESSANDRINI E TAGLIERI (M5S): “LA DESTRA CANCELLA LA CASA PUBBLICA: ATER SENZA RISORSE, FAMIGLIE LASCIATE SOLE MENTRE IL BILANCIO È OSTAGGIO DEI DISASTRI IN SANITÀ”
L'AQUILA - " La manovra di bilancio 2026–2028 della Regione Abruzzo consegna uno scenario incredibilmente drammatico sul tema della...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
