![]()
La manifestazione si aprirà, alle ore 15, al foyer del Teatro comunale di Sulmona, con la presentazione della biografia del cantautore e autore Andrea Lo Vecchio dal titolo “A modo mio… basta un attimo”, scritta da Giancarlo Colaprete ed edita dalla Compagnia Nuove Indye. Un omaggio a un grande artista, amico della città di Sulmona e che per tanti anni è stato presidente di giuria del Premio Augusto Daolio. Alla presentazione, insieme all’autore, il compositore Paolo Cavallone, coautore dell’ultimo brano di Lo Vecchio, Giovanni Pelliccia dell’Università degli studi di Firenze, che tratterà di sondaggi sulla lingua di Andrea Lo Vecchio, lo psicoterapeuta e giornalista Massimo Di Paolo che rifletterà sulle dimensioni editoriali e il valore culturale dell’opera, il musicista Marco Formichetti e il cantautore Carlo D’Andrea, i quali offriranno un personale ricordo di Lo Vecchio che premiò entrambi in edizioni diverse della manifestazione. In collegamento telefonico interverrà il cantautore Franco Fasano, insignito nel 2022 del Premio della critica Andrea Lo Vecchio a Musicomics, L’ingresso alla presentazione del libro è gratuito.
Alle ore 17 si apriranno le porte del teatro comunale. In apertura ci sarà la cerimonia di premiazione del “Premio Augusto Daolio”, vinto quest’anno dalla cantautrice Veronica Surrentino di Roma, e che per l’occasione presenterà due brani tratti dal suo repertorio. La giovane artista si è distinta per aver interpretato insieme a Maurizio Vandelli “L’Aquilone”, brano scritto da Franco Fasano e Fabrizio Berlincioni. Nel 2023 è uscito il suo ultimo EP “Veronica”, lavoro più orientato al pop mentre, nel 2024, con “Just 2 Be” torna a sperimentare con un raffinato soul e con il testo in inglese. Il suo ultimo singolo è “Stanze vuote”.
A seguire l’atteso concerto di Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte. “Stasera che sera”, è uscita a marzo del 1975 ed è diventata la colonna sonora di intere generazioni. La nuova versione (Raydada / Emi Music Italia) unisce l'eleganza della chitarra di Marrale alla magia delle voci dei due artisti. L'arrangiamento in chiave acustica, a cura di Riccardo Cherubini, dona al brano una nuova profondità emotiva, esaltando l'essenza melodica originale. Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte sono stati grandi protagonisti della storia dei Matia Bazar in due epoche diverse. Carlo Marrale, chitarrista cofondatore della band, è il principale autore del gruppo. A lui si devono successi internazionali come “Vacanze Romane” e “Ti sento”. Silvia Mezzanotte, straordinaria voce del gruppo negli anni Duemila, dopo aver raccolto l'eredità di Antonella Ruggiero ha vinto con la band per la seconda volta il Festival di Sanremo. Era destino che quelle due storie dovessero ricongiungersi e così dal 2019, dopo un incontro fortuito in un hotel di Firenze e dopo aver capito la grande affinità delle loro anime artistiche, Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale hanno unito le forze e portano in giro dal vivo la storia dei Matia Bazar. I due artisti stanno attualmente lavorando a un nuovo progetto di brani inediti".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"SODECIA SOSPENDE I LICENZIAMENTI E LE AZIONI UNILATERALI FINO A METÀ GENNAIO"
RAIANO - " Ad annunciarlo sono la vicepresidente Marianna Scoccia e il consigliere regionale Maria Assunta Rossi .La vicepresidente Mar...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
lunedì 22 dicembre 2025
AL VIA IL XXI PREMIO AUGUSTO DAOLIO – CITTA’ DI SULMONA CONCERTO DI CARLO MARRALE E SILVIA MEZZANOTTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEDICATO AD ANDREA LO VECCHIO
SULMONA - "Sabato 27 dicembre 2025, ore 17, Teatro comunale “Maria Caniglia” – Sulmona (L’Aquila).Tutto pronto a Sulmona per la fase finale della XXI edizione del “Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona – Una colonna sonora per la vita” per cantautori emergenti. Appuntamento sabato 27 dicembre, al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona (L’Aquila) con un ricco programma culturale e musicale, che vede come momento club il concerto di Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte, per celebrare i 50 anni di “Stasera che sera”, celebre hit dei Matia Bazar.La manifestazione, nata nel 1999 per omaggiare il cantante dei Nomadi, Augusto Daolio, è organizzata dall’associazione culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, con il patrocinio del Comune di Sulmona, della Regione Abruzzo e della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila, nell’ambito delle attività della nuova edizione di “Una colonna sonora per la vita – Premio Augusto Daolio”, volto a sostenere il distretto sanitario del Centro Abruzzo. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3898737620 (biglietti in prevendita anche su CiaoTickets, con possibilità di acquisto anche tramite Bonus Cultura).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento