SULMONA - Resteranno invariate le tariffe dell'acqua. La notizia arriva direttamente dal presidente della Saca, Domenico Petrella, il giorno della presentazione del bilancio. La società, con un utile di 199mila e 343 euro, ha deciso di rinunciare alla possibilità di adeguamento tariffario del 6,5% concesso dall’Ato. Il costo dell’acqua, quindi, resta invariato a 1,08 centesimi di euro al metro cubo fino 100 metri cubi di consumo annuo per una famiglia tipo di tre persone. Arriveranno a breve, invece, dei recuperi in bolletta di massimo 10 euro inerenti agli anni che vanno dal 2009 al 2011.
Inoltre, la Saca, con l’ingresso di altri 5 Comuni sui 36 del perimetro di riferimento, la società è anche riuscita ad incrementare il fatturato di circa 10mila euro e si appresta a gestire anche Alfedena, Barrea e Villetta Barrea. Dovrebbero continuare a gestire in autonomia il servizio completo (comprensivo di acqua, fogne e depurazione) Anversa e Rocca Pia, dal momento che per i Comuni sotto i mille abitanti non c’è l’obbligo del conferimento, a patto che gestiscano tutto da soli. Resta ancora l’incognita su Pacentro, per cui sono già arrivati solleciti. “Noi siamo ottimisti – ha spiegato il presidente, Domenico Petrella – visto che è salito il margine operativo fra costi e ricavi da 560mila euro a un milione e 220mila. Intanto, in sostanza, dimezzati i costi di gestione, diminuendo gli appalti esterni. I debiti, invece, sono 2 milioni e 500mila euro, con gli investimenti straordinari pari a 573mila euro, che consentono di prendere nuovi macchinari, fare interventi sulle reti, le fogne e gli impianti. Il presidente, della società, lancia un appello dicendo:"Se le banche ci dessero più credito potremmo salire alla cifra di due milioni. Siamo comunque soddisfatti perché l’obiettivo di ripianare i conti è stato raggiunto”.
Barbara Delle Monache
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MARSILIO: "DAL MINISTRO NORDIO IMPEGNI CHIARI PRECISI PER IL FUTURO DEI TRIBUNALI ABRUZZESI"
ROMA VIDEO - « Dal ministro Nordio parole chiare e impegni precisi: entro breve arriverà un disegno di legge per stabilizzare i quattro tri...
Consiglio regionale del 6 maggio 2025
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO