ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kiev: "Raid russi su larga scala, morto il pilota di un F-16"- Guasto al centro radar riparato, ripartono i voli dopo lo stop, traffico aereo verso la normalità - Vittoria per Trump e le Big Tech: intesa sulla global minimum tax. Giorgetti: "Ritorsioni scongiurate"- A Budapest sfila il Pride vietato da Orban. "Siamo quasi 200mila"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Associazione denuncia, noto resort sardo senza bagno disabili - Lavori conclusi, a Manoppello la nuova caserma dei Carabinieri - Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

"LA MUNICIPALITÀ DI BUGNARA HA CONFERITO AL DOTT GIANNI LETTA, UOMO DI CULTURA E DELLE ISTITUZIONI, DA SEMPRE AMICO DEL PAESE E DEL TERRITORIO, LA CITTADINANZA ONORARIA"

BUGNARA - "Nel Corso di una seduta straordinaria del Consiglio comunale la Municipalità di Bugnara ha conferito ieri al dott Gianni Let...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 7 luglio 2015

MILANO EXPO 2015, PRESENTATA PROPOSTA PROGETTUALE "CASA ABRUZZO"

SULMONA - "Sulmona ed i Comuni dei territori circostanti hanno una identità geografica e storica chiaramente visibile, identità che si è formata nel corso dei secoli e che oggi è testimoniata da molteplici monumenti, tradizioni ed eventi.Sulmona, città d'arte e patria di eminenti personaggi, oggi conta circa 25.000 abitanti ed è il terzo comune per residenti della provincia dell'Aquila ed il nono della regione Abruzzo. E' situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella (di cui ospita la sede operativa, sita nello splendido scenario dell'Abbazia diSanto Spirito al Morrone), non distante dal Parco Nazionale d'Abruzzo, del Lazio e del Molise e dal Parco regionale del Velino-Sirente.
Ma Sulmona è nota nel mondo per molteplici ragioni: dalla secolare tradizione nella produzione dei confetti alla presenza di importanti monumenti architettonici (dall'epoca romana al medioevo, dal rinascimento al settecento) e di testimonianze molteplici che, insieme al territorio circostante, la rendono unica nel suo genere, in ragione del patrimonio naturale e storico-artistico di cui la città ed il territorio dispongono, ricchi di cultura, storia e tradizioni.
Il presente progetto mira appunto a valorizzare tale patrimonio ponendolo sul palcoscenico dell'Expo 2015 al fine di accrescerne le capacità di attrattiva turistica sì da portare giovamento a tutta la Regione Abruzzo anche in ragione della possibilità di interconnessione con l'offerta turistica delle zone costiere".



IL TERRITORIO
La Conca Peligna (nota nei secoli anche come Conca di Sulmona), verde e ferace (coltivata a vigna, olivo e cereali)è un altopiano dell’Abruzzo interno centrale (sito in provincia dell'Aquila), avente una superficie di circa 100 km quadrati,  e posto ad una quota variabile intorno ai 400 m s.l.m. Tale Conca è sovrastata (ad est) dalle montagne del Morrone,  ad est e sud-est dal massiccio della Maiella, a sud confina con la valle del Sagittario, con i Monti Marsicani a sudovest, e ad ovest con il massiccio del Monte Sirente e la valle Subequana. A nord è chiaramente visibile il massiccio del Gran Sasso. È attraversata da molteplici corsi d'acqua fra cui i maggiori sono l'Aterno ed il Sagittario che confluiscono nel fiume Pescara.
Una parte notevole della Conca peligna è occupata (kmq. 58,2) dal comune di Sulmona, città collocata in uno snodo vitale delle comunicazioni appenniniche tra Nord e Sud, il cui cardine era costituito dalla romana via Numicia e che nel Basso Medioevo, con il nome di via degli Abruzzi, collegava Firenze a Napoli e che, poco più a Nord, presso Corfinio, incrociava lavia Claudia-Valeria, la direttrice trasversale che da Roma conduceva all'Adriatico. Questa collocazione della città di Sulmona ha inciso notevolmente sulla storia economica della città.
Oggi la Conca Peligna viene inoltre a costituire il “cuore verde” dell'Abruzzo in quanto il suo territorio è interessata da due Parchi Nazionali (Majella e d'Abruzzo), un Parco regionale (Velino-Sirente) e numerose aree protette. Inoltre tale territorio è posto in diretta e stretta connessione con i bacini naturalistici e sciistici dell'Alto Sangro, della Valle del Sagittario e dell'Aterno. Essa fa da “cerniera” tra tre parchi e varie riserve naturalistiche (il Parco Nazionale della Majella, la Riserva naturale guidata Gole del Sagittario, la Riserva naturale regionale Monte Genzana e la Riserva naturale delle Gole di S. Venanzio), simbolo di una provincia e di un’intera regione di impareggiabile bellezza, che molto ha da offrire dal punto di vista turistico e naturalistico.



AREE TEMATICHE
AMBIENTE NATURA TURISMO
ARTE E CULTURA
ENOGASTRONOMIA ARTIGIANATO
GRANDI EVENTI CINEMATOGRAFIA


CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-