ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "Salvaguardare la libertà d'espressione"- Morto un ostaggio, "il corpo portato a Gaza il 7 ottobre"- Mosca, "forze russe penetrano nelle roccaforti ucraine"- Decine di arresti tra i manifestanti all'Ucla, la polizia spara proiettili di gomma- Roberto Salis, il sostegno a Ilaria é importante dappertutto -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio in azienda a Francavilla al Mare, sindaco chiude scuola e nido - Provincia L'Aquila: ok rendiconto 2023, avanzo di 24 milioni - 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio- Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

"STRADALE PRATOLA PELIGNA, I COLLEGHI CHIEDONO IL TRASFERIMENTO PER PORRE FINE A PERSECUZIONI E PROVVEDIMENTI DISCUTIBILI E UMILIANTI"

PRATOLA - Dichiarazioni dei Segretari Provinciali Fabio Marinelli (SIAP), Giacomo Zugaro (SILP_CGIL) .“Avevamo già espresso estrema perpless...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 luglio 2015

ABRUZZO:“ MEMORIA DELLA GRANDE GUERRA, NELLA TERRA OVE ITALIA NACQUE”

CORFINIO - Nel cuore della terra d’Abruzzo, ove nel 91 a.C. nacque il primo Stato-Nazione denominato “ITALIA” per opera di Quinto Poppedio Silone, domenica 26 luglio si svolgerà un’importante manifestazione di commemorazione per quanti hanno sacrificato la propria vita per assicurare quella delle future generazioni. L’iniziativa promossa dal Comitato del Centro Abruzzo per la celebrazione del Centenario della Grande Guerra, curata dall’Associazione Corfinium Onlus in collaborazione dell’AIDOSP (Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche)
è accreditata quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della “Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale” e ha ricevuto l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e il patrocinio da: Polo Universitario di Sulmona, AIDOSP, Parco Nazionale della Majella, Provincia dell’Aquila, Comune di Corfinio, Comune di Raiano, Comune di Prezza, Comune di Vittorito, Comune di Roccacasale, Comune di Pettorano Sul Gizio, Comune di Buignara, Comune di Rocca Pia, Comune di Anversa degli Abruzzi, Comune di Cocullo, Comune di Introdacqua, Comune di Pacentro, Comune di Pratola Peligna, Comune di Sulmona, Comune di Popoli, Comune di Fossacesia, Comune di Roseto degli Abruzzi e dell’unione dei comuni ‘Terre dei Peligni’.
Domenica 26 luglio 2015, nel giorno di Santa Anna, protettrice delle madri e delle partorienti, presso la Cattedrale di San Pelino in Corfinio, le comunità abruzzesi, capitanate dai loro sindaci si stringeranno intorno al ricordo del sacrificio operato dai loro antenati e da tutti gli italiani caduti in guerra; alle ore 10:00 sarà celebrata la Santa Messa da S.E. Mons. Angelo Spina, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva; alle ore 11:00 si svolgerà un concerto commemorativo con l’Orchestra da Camera e il Coro del “Masterclass in Italy 205”, la cui direzione artistica è affidata al Maestro Francesco Civitareale, con opere di A. Vivaldi (Gloria e Magnificat), alle ore 12:15 ci sarà la benedizione delle bandiere della Repubblica italiana che i sindaci avranno cura di posarle, ciascuno per la propria comunità e simbolicamente per tutti gli italiani caduti in guerra, presso i rispettivi monumenti dei caduti.
Il Comitato promotore dell’iniziativa, ha come obiettivo la promozione della conoscenza delle vicende storiche, culturali e civili, legate alla Prima Guerra Mondiale e il coinvolgimento diretto delle comunità, in modo particolare dei giovani, del mondo della Scuola, allo scopo di rivitalizzare quei valori, come la libertà, la solidarietà, e la pace di cui ogni popolo ha diritto anche a costo del sacrificio umano. Nell’evento commemorativo si fa memoria quindi di quanti hanno versato il proprio sangue per la Patria comune e si celebra quindi la vita, la dignità e l’orgoglio di una Nazione che sin dalla sua antica nascita ha lottato per assicurare un giusto e migliore futuro al suo Popolo.    
La realizzazione del progetto è sostenuta da soggetti privati che condividono a pieno le finalità del Comitato promotore: Studio Architetto Stefania Santilli –Corfinio; Ass. Corfinium Onlus; Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna; Supermercato Tigre – Raiano; FLAEI CISL Abruzzo, Orto Italico di Francesco Di Nisio – Corfinio; Agrimarket di Tarquinio N&A – Sulmona; AIDOSP – Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche; Famiglia Mario Antonucci – Corfinio; Sina Nicola Costruzioni – Corfinio; SADIP di Carlo Di Properzio – Pescara; CIR Edilizia – Penne; Euroblock S. r.l. – Roma; Ydroprogramm S.r.l. – Pescara; Alessio Santarelli, lavorazioni carpenteria in ferro – Chieti; DSA Enginering S.r.l. – Piano D’Orta di Bolognano; TG Innavation S.r.l. – Montesilvano; Epica S.r.l. – Pescara; SMEA S.n.c. – Francavilla al Mare; B&B Costruzioni Generali S.r.l. – Pescara; SIE di Giovanni Pizzoferrato & C.– Pratola Peligna; Confetti Ovidio – Sulmona; Iacobucci Francesco, Amministrazione Condomini –Sulmona; Del Signore Srl Impianti Elettrici – Sulmona; D’Andrea Edoardo Srl – Pratola Peligna; Eta Beta Srl – Raiano; Famiglia Giuseppe Rapone – Corfinio; Dottrina Sciale.it – Gruppo Abruzzo.
                        Il Comitato per la Celebrazione del    
                         Centenario della Grande Guerra