ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 giugno 2015

"SULMONA TEATRO APERTO"RECUPERATE LE STORICHE LOCANDINE DEL MARIA CANIGLIA

(video intervista Luciano Marinucci e Roberta Salvati)
SULMONA - Durante i mesi passati, grazie ad un accurato lavoro avvenuto in collaborazione con storici ed operatori culturali si e' concretizzato il recupero delle storiche locandine del Teatro Comunale, le stesse saranno messe in esposizione per far sì che la struttura del Maria Caniglia possa diventare una sorta di Museo. Questo e' il risultato dell’iniziativa messa in opera  che si concretizzerà nella giornata di domenica 28 giugno con la manifestazione "Sulmona Teatro Aperto"quando verranno organizzate visite guidate per ammirare più di 250 locandine.La prima alle 10,30 la seconda 15,30 la terza 17,30 e l'ultima alle 19. Durante la giornata saranno presenti  dei collaboratori per qualsiasi necessità .
La più antica  delle locandine risale proprio all’anno dell’apertura avvenuta nel 1933. Le locandine erano tutte custodite nelle stanzette del Teatro. "Un vero peccato tenerle ancora lì senza che nessuno se ne accorgesse. L’intento è stato dunque quello di valorizzare le storiche locandine che sono state , restaurate ed incorniciate per essere collocate nei diversi settori del Teatro dove rimarranno in esposizione. Quella del prossimo 28 giugno sarà una giornata importante per la Città di Sulmona che potrà ripercorrere la lunga storia del Teatro Maria Caniglia costruito tra il 1931 ed il 1933 per iniziativa di un gruppo di cittadini benemeriti che versò la somma necessaria alla realizzazione dell’opera. Fu la dimostrazione che la città desiderava un Teatro.A distanza di 82 anni l’obiettivo è quello di non perdere la documentazione storica  delle locandine che testimoniano la presenza negli anni di artisti e complessi orchestrali di fama mondiale, balletti, spettacoli di lirica, prosa ed operette, il Concorso di Canto Lirico Maria Caniglia ed altri eventi prestigiosi.Si inizia alle ore 10,30 con l'apertura al Pubblico del Teatro e una conferenza dal titolo "Teatro, Ieri , Oggi e Domani"moderato dalla consigliera Roberta Salvati con la partecipazione di Antonio Di Muzio, Federico Fiorenza, Roberto Carrozzo, Paolo Spigliati e Carlo Maria Speranza. Sempre nella giornata del 28 giugno alle ore 21.00 ci sarà uno Spettacolo dell’Associazione Culturale Istrionici, a cura di Pasquale Di Giannantonio, Sara Di Sciullo, Chiara Fiore e Marco Russo, che metterà in scena una rappresentazione per rievocare i tanti anni del Teatro, seguendo i vari percorsi che hanno caratterizzato la sua lunghissima storia.Inoltre verrà  inaugurato anche lo spazio del foyer con nuovi mobili in modo da poter essere utilizzato per eventi culturali ecc..Per questo l'amministrazione ha speso circa 10 mila euro da un capitolo specifico di bilancio.Inoltre ci sarà anche una mostra di quadri dedicata all'arte da parte di diversi pittori peligni.



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina