ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 27 giugno 2015

"ATTIVARE LABORATORI DI CO-PROGETTAZIONE DELLA CURA E RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI E DI GOVERNANCE LOCALE COLLABORATIVA"

SULMONA - "La Confesercenti e l’Officina dei Sapori ritengono molto interessante l’iniziativa del Sindaco di Sulmona di convocare tutti i Sindaci e le parti sociali del Territorio del Centro Abruzzo in un incontro previsto per il prossimo 1° luglio.Le stesse organizzazioni da tempo stanno raccogliendo adesioni al cosiddetto “Patto per le Città”, al quale già molti Comuni hanno aderito, in funzione di un grande lavoro di rete tra soggetti pubblico/privati per lo sviluppo organico del territorio.
Il Centro Abruzzo si è contraddistinto storicamente per la presenza di un forte tessuto in campo economico, imprenditoriale e sociale. Nel recente passato sono state proposte una serie di iniziative che potrebbero contribuire alla costruzione di reti territoriali e intersettoriali e alla attivazione di laboratori di co-progettazione della cura e rigenerazione dei beni comuni e di governance locale collaborativa. Queste sono azioni che elevano il Patto a metodo di governo dello sviluppo locale e a strumento di miglioramento della qualità della stessa democrazia locale.

Pertanto, la Confesercenti e l’Officina dei Sapori, riprendendo la proposta del “Patto per le Città” e aderendo anche all’iniziativa del “Patto Territoriale” del Sindaco Ranalli, ritengono opportuno che tutti gli attori del territorio operino in queste direzioni:

a.       Fare delle comunità locali “Luoghi di cultura e di sviluppo economico”;

b.      Un nuovo approccio: la gestione unitaria del Centro Abruzzo;

c.       Elaborare una visione condivisa del territorio;

d.      Costruire un programma d’azione comune;

e.       Integrare le politiche settoriali;

       Fissare gli obiettivi, chiari e misurabili, in relazione ai quali definire le azioni in favore del Centro Abruzzo.

La Confesercenti e l’Officina dei Sapori sono a disposizione di tutti gli Imprenditori e di tutte le Amministrazioni comunali e di tutti gli altri soggetti politici ed economici del territorio per sviluppare progetti cantierabili utili allo sviluppo armonico del Centro Abruzzo".



Angelo Pellegrino – Direttore dell’Officina dei Sapori

Pietro Leonarduzzi – Vice Presidente Confesercenti