SULMONA - Passione, formazione e cultura: tre parole per riassumere la seconda giornata dell’Expo Orienteering Week. Al Liceo Fermi di Sulmona si è concluso il ciclo di incontri dedicati all’orientamento nel mondo del lavoro. Alla tavola rotonda hanno partecipato i giornalisti Barbara Delle Monache e Luca Del Monaco, Gianpaolo Troca della Sintab, Luisa Leonarduzzi della Confesercenti Giovani, Angelo Pellegrino del Cescot e Andrea Ramunno, neo diplomato al Fermi.
“ Il futuro si costruisce con grande interesse, cultura e studio”, ha detto la giornalista Barbara Delle Monache. “ Il mio lavoro di fotografo mi porta a girare il mondo e solo la passione aiuta ad affrontare la fatica”, fa notare Luca Del Monaco. “ Capire e conoscere le proprie passioni è fondamentale nella vita per raggiungere gli obiettivi”, commenta Gianpaolo Tronca. “ Sono tornata dopo dieci anni in questa scuola e mi auguro che tanti ragazzi oggi, programmando il loro futuro, possano scegliere il nostro territorio”, è l’appello lanciato da Luisa Leonarduzzi. Per Angelo Pellegrino la scuola deve insegnare la cultura del lavoro e preparare con energia i lavoratori del domani. “ E’ importante sentirsi imprenditori di se stessi, darsi ogni giorno un obiettivo e fare della propria vita un’attività commerciale”, è la testimonianza del giovane Andrea Ramunno. Il dibattito è stato coordinato dal docente Antonio Di Fonso. A tracciare un positivo bilancio della seconda giornata è stato Matteo Scelli che dà appuntamento ad oggi all’Istituto Mazara dove sarà presentato il progetto di Italia Autentica e seguirà il dibattito sulle potenzialità artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
BILANCIO 2026: IL PATTO PER L’ABRUZZO PRESENTA LE PROPOSTE CHE RIMETTONO AL CENTRO LA PERSONA E IL TERRITORIO
PESCARA - " Una serie di proposte concrete per mitigare gli effetti fortemente negativi del bilancio di tagli presentato dal Governo di...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO