SULMONA - L’Associazione Culturale “Insieme per il Centro Abruzzo” intende ricordare, non solo a chi di dovere, ma bensì all’intera collettività della Conca Peligna, che a gennaio si deciderà definitivamente circa la realizzazione della Centrale di Compressione del gas e del “Metanodotto dell’Adriatico” che il Governo Nazionale, in accordo con la multinazionale dell’ENI, intende insediare e far passare nel nostro territorio.L’Associazione, pertanto, nel dichiarare la propria adesione alla lotta intrapresa dal Comitato dei Cittadini per l’Ambiente, che invita ad attivarsi immediatamente, chiede anche il “coinvolgimento” di tutta la popolazione di questo territorio, perché questo è un problema che ci riguarda tutti.
Ciascun abitante dei paesi della Conca Peligna dovrebbe sentire la responsabilità morale e civile di lottare tutti “insieme” per difendere prima di tutto il bene più importante che è la salute nostra e dei nostri figli e poi per salvaguardare il patrimonio ambientale che ci è stato tramandato dai nostri antenati.Non si può e non si deve seguitare a rimanere “indifferenti” di fronte a tale sopruso che “i signori della politica e dell’economia” intendono imporci con la loro tracotanza e prepotenza di chi è abituato ad abusare del potere a discapito di tanti onesti ed indifesi cittadini.Per questo motivo l’Associazione Culturale “Insieme per il Centro Abruzzo” lancia un accorato appello al Sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli affinché si faccia portavoce della rabbia e dell’angoscia di tutti i cittadini non solo di Sulmona ma, anche, di tutti gli altri della Conca Peligna previo accordo con i suoi colleghi degli altri paesi di questo territorio.
Faccia valere i nostri diritti come italiani e come abruzzesi che con il nostro lavoro e i nostri sacrifici abbiamo contribuito a conservare questo territorio così come ci è stato consegnato dai nostri avi e che vorremmo lasciare ai nostri successori.
Ma, soprattutto, a far valere il nostro diritto alla salute, visto che già ci è stato tolto quello al lavoro e alla dignità.
IL PRESIDENTE
(Antonio Ruffini)
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"
SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO