PETTORANO - Grande successo per la Sagra della Polenta "rognosa" di Pettorano. La manifestazione, fiore all'occhiello del Centro Abruzzo, giunta alla sua 53^ edizione non delude e fa registrare il tutto esaurito, circa 3000 le presenze registrate. Turisti ed estimatori hanno affollato il Borgo più Bello d'Italia gustando uno dei piatti più antichi della regione Abruzzo. Un piatto povero usato ai tempi dei Carbonari. A coronare questa edizione del 2015 la splendida cornice del piccolo centro innevato dalle precipitazione dei giorni scorsi. Una festa popolare dove i partecipanti hanno potuto gustare non solo la polenta "rognosa" ma anche un tris di piatti tipici locali.
Non sono mancati gli stand gastronomici assaliti di chi questa mattina ha affollato le località sciistiche dell' Alto Sangro. "I nostri ospiti non ci fanno mai mancare il loro affetto - ha precisato Augusto De Panfilis nel corso della manifestazione -. La neve non ci ha spaventati anche se abbiamo dovuto lavorare molto per liberare le strade ed i parcheggi. Siamo abituati a fare i conti con le condizioni meteorologiche.
Oggi, fortuna mente ci ha graziati anche il tempo. Il sole ha fatto capolino dalle prime ore della mattina regalando a tutti una giornata quasi primaverile. Adesso archiviata la 53esima edizione cominceremo i preparativi del prossimo anno". Lo sforzo è stato tanto soprattuto in questo momento di grave crisi economica ma è stato ripagato tutto. All'evento hanno partecipato più di 50 volontari, uomini e donne, impegnati a ricreare le condizioni affinchè questa importante tradizione culturale pettoranese non venga dimenticata.
Aperti anche gli antichi mulini per le visite guidate ed il castello Cantelmo. Una particolare attenzione è stata riservata alla qualità delle materie prime. Sono stati utilizzati, come da tradizione, essenzialmente prodotti locali: dal granturco prodotto localmente e macinato presso il mulino De Stephanis (1799), ristrutturato qualche anno fa, all’olio di oliva delle colline pettoranesi.Una parte del ricavato per la vendita dei biglietti, sarà devoluta a favore della Onlus il "Sogno di Iaia".
Barbara Delle Monache
le lunghe code alle casse |
una comitiva giunta dal Lussemburgo |
Morena Casasanta e Alessio De Panfilis con il costume tipico |
i maestri polentari di Pettorano |