ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Famiglia vigilessa uccisa, fino in fondo per giustizia - Ex vigilessa uccisa, il Gip dispone il carcere per l'indagato - Energia: Assoutenti, "flop mercato libero, bollette più care"- Chico Forti rientra oggi in Italia - È morto Franco Di Mare, giornalista e inviato di guerra- Juventus esonera Allegri per comportamenti non compatibili- Putin: "Con Xi abbiamo discusso di una possibile tregua olimpica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rogo nella Pineta Dannunziana di Pescara, vigili in azione- A24-A25: Tribunale Sulmona assolve 3 dirigenti di Strada Parchi - Strage Limmari, ancora attesa per l'iter dei risarcimenti -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Cures 6 - 2 nell'andata della seminfinale - il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

IL SINDACO DI BOSTON MICHELLE WU OSPITE DELLA CITTA’ DI SULMONA

SULMONA VIDEO - "Il Sindaco di Boston, Michelle Wu, è stata ospite questa mattina della Città. Il Sindaco è stata accolta in Aula con...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 agosto 2014

"CANALE CORFINIO E LE OPERE IDRAULICHE DALL'ETA' PREROMANA A OGGI"

RAIANO - Ieri 20 agosto si è svolto nella Sala Convegni della Riserva Naturale Gole di San Venanzio a Raiano l'incontro sul Canale Corfinio e le opere idrauliche dall'età preromana ai giorni nostri. L'incontro è stato organizzato e promosso dall'Associazione ARCA onlus, che da 9 anni si interessa delle problematiche culturali del territorio, promuovendo restauri, eventi culturali, iniziative ed azioni al fine di accendere i riflettori su tematiche e su opere spesso dimenticate dalla collettività.
"L'Associazione vive del tesseramento e del 5 per mille: a questo proposito ricordiamo che il codice fiscale da indicare per destinare il 5 per mille alla nostra associazione è 92018700663".L'incontro è stato aperto da Simona Pipponzi, presidente dell'associazione, che ha presentato gli ospiti ed illustrato l'argomento del convegno, al centro del quale è il calco della lapide romana, situata nel prospetto laterale della chiesa di San Giovanni a Castelvecchio Subequo: la chiesa al momento è chiusa a causa del sisma e la lapide si trova proprio in prossimità dl contrafforte di sicurezza realizzato dai Vigili del Fuoco. Erano presenti il sindaco di Raiano, Marco Moca, ed il sindaco di Castelvecchio Subequo, Pietro Salutari.
Il calco è stato fortemente voluto dal Prof. Damiano Fucinese, anima dell'Associazione, perché nella lapide è descritto il ripristino, effettuato in età romana dai corfiniesi per portare l'acqua nella valle Peligna dalla valle Subequana, acquedotto detto in dialetto raianese "Uccole", percorribile in parte e che è stato poi ripristinato in epoca moderna con il Canale Corfinio, che permette l'irrigazione delle campagne peligne, continuando la mirabile opera voluta dalle popolazioni preromane e poi restaurata dai romani.
La lapide di San Giovanni, già pubblicata dal Buonocore, non è molto nota ma racconta una bellissima storia che unisce le le vallate peligna e subequana e soprattutto ci fa capire come il nostro territorio debba essere visto in termini di integrità, sia essa culturale, storica, artistica, e soprattutto turistica. La lapide verrà murata nella sede della Riserva, a ricordare come quel posto (detto in raianese "Capo di Forma" con evidente riferimento alle acque che vi scorrono) a ricordare l'importanza dell'acqua per un paese come Raiano a vocazione agricola e a commemorarne la provenienza, ricordando alla popolazione lo stretto legame con le proprie origini e con i territori confinanti.

Il calco è stato effettuato dal restauratore Gabriele Malvestuto, in completo accordo con la Soprintendenza ai Beni Archeologici e utilizzando tecniche non invasive e soprattutto permettendo una resa perfetta dell'opera.

Le funzionarie di Soprintendenza Emanuela Ceccaroni e Rosanna Tuteri, presenti al convegno, hanno contribuito con interventi precisi e interessantissimi allo svolgimento dell'evento: Rosanna Tuteri ha illustrato con precisione l'iscrizione, inquadrandola storicamente e facendo riferimenti alle diverse realtà archeologiche della nostra zona. Emanuela Ceccaroni ha invece ricordato l'iter per la realizzazione del calco e l'importanza di discutere di argomenti quali l'acqua, non solo in termini storici e archeologici, ma anche relativi alle gestione attuale e all'importanza che riveste ancora oggi.

Giovanni Damiani ha invece condotto un excursus appassionato e appassionante sulle diverse tipologie di opere idrauliche in Abruzzo, con particolari riferimenti all'acquedotto delle "Uccole". A breve uscirà un suo libro proprio sulle opere idrauliche abruzzesi dalle origini ai giorni nostri, per cui il contributo, oltre che appassionato e documentato, è stato particolarmente adatto al tema del convegno.
"Con l'augurio di vedere le nostre ricchezze, siano esse monumenti, opere d'arte, risorse quali l'acqua e il verde, valorizzate da giuste politiche e da amministrazioni oculate, abbiamo voluto ripartire dall'acqua, che già a Raiano fu protagonista qualche anno fa della risistemazione degli spazi tra il comune ed il lavatoio, per cercare di riallacciare i fili della nostra storia e della nostra cultura, auspicando un legame con i paesi vicini e una maggiore attenzione a tematiche culturali di rilievo".

Simona Pipponzi, presidente ARCA onlus