ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"- Il nome della principessa Sofia di Svezia compare negli Epstein files. Imbarazzo a Corte - "Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari alla Brown University, uccisi 2 studenti e nove feriti. È caccia all'uomo con 400 agenti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO AVVOLTA DALLA MAGIA DEL NATALE: LUCI, DIVERTIMENTI E MERCATINI

TAGLIACOZZO - " Nel giorno dedicato a Santa Lucia, che gli antichi adagi popolari evocano come la giornata più corta dell’anno, Tagliac...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 luglio 2014

EMERGENZE ARCHITETTONICHE A RAIANO:VALUTAZIONI E PROPOSTE

RAIANO - Si è tenuta ieri a Raiano l'iniziativa "Emergenze architettoniche a Raiano: valutazioni e proposte", organizzata dall'associazione ARCA onlus.Il prof. Damiano V. Fucinese ha condotto la visita guidata al centro storico di Raiano, e ci si è potuti soffermare per riflettere insieme sulle principali emergenze e sulle modalità degli interventi post terremoto: si sono inoltre riscontrati danni (ad esempio una balaustra in ferro battuto del XVIII sec. praticamente divelta) e restituzioni piuttosto dubbie in alcuni fabbricati.
In seguito il gruppo si è spostato nella chiesa di Sant'Onofrio dove non si è potuto fare altro che constatare lo stato di grave degrado ed il distaccamento di parte del prospetto ovest.Alle 18 si è poi tenuto l'incontro-dibattito sulle emergenze con proiezione di immagini relative alle proposte dell'associazione. Al tavolo degli interventi era prevista la presenza del funzionario di Soprintendenza Berardino Olivieri, che per motivi personali ha dovuto declinare l'invito. Tuttavia la presenza del sindaco e dell'assessore delegato, nonché dei tecnici del Comune di Raiano, ha fatto si che l'incontro si svolgesse con vivacità ed alla presenza di un pubblico interessato. L'associazione ha avanzato le proprie proposte in materia di recupero e restauro dell'edilizia storica, ipotizzando soluzioni diverse da quelle abitualmente utilizzate (ad esempio proponendo tecnologie diverse dalla semplice applicazione della rete elettrosaldata, ma valutando anche materiali diversi come il sintetico, le fibre e le iniezioni di consolidamento nella ristrutturazione di solai, murature e coperture). Si è poi proposta l'adozione del piano del colore e dell'arredo urbano, sull'esempio di comuni come Bergamo, Ponza, Rieti, piano da adottare non prima di aver eseguito i necessari studi e valutazioni.
Infine si sono proiettate le immagini delle chiese e dei fabbricati danneggiati in seguito ai danni del terremoto e si è proposto di intervenire al più presto, soprattutto in situazioni gravissime quali la chiesa di Sant'Onofrio e quella Sant'Andrea ai Cappuccini, dove il tetto è ormai prossimo al crollo. L'associazione ha proposto una messa in sicurezza urgentissima e ci si è dati appuntamento a breve per realizzare il provvedimento.
L'incontro è stato vivo e ricco di proposte e di idee. Prossimo appuntamento, il 20 agosto per la posa della lapide che ricorda il ripristino dell'acquedotto in età romana.
Il direttivo dell'Associazione
Simona Pipponzi

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina