SULMONA - Nell’incontro del 1 luglio 2014 presso Palazzo Mazara, con il Presidente Casciani c’è stato un ulteriore passo avanti progettuale. Con l’aiuto e la importante partecipazione del Prof. Mascarucci, Ordinario di Urbanistica presso l'Università degli Studi G. d' Annunzio di Chieti-Pescara, e del suo Staff, si è approfondito il tema della Ricerca universitaria “Abruzzo 2020” per poi passare a verificare la possibilità, come suggerito dal Movimento, di effettuarla anche per la nostra area.
Il titolo indicato: "Centro Abruzzo 2020..ed oltre", è significativo degli obiettivi che ci si pone. Questo incontro, segue al precedente impostato sugli aspetti economici, tenutosi con il Prof. Alessandro Sarra, docente presso la Facoltà di Economia del medesimo Ateneo che sintetizziamo in un suo passaggio: “….una delle poche cose di cui siamo sicuri è che gli attuali confini amministrativi, definiti decenni fa, non coincidono più con i confini ottimali per programmare la
crescita….”. Sono stati così approfonditi gli aspetti urbanistici e spaziali che potrebbero servire a individuare una visione condivisa del nostro specifico territorio, in coerenza anche con le strategie Europee e Regionali. Ciò porterebbe a costruire la famosa “massa critica”, base di partenza per la crescita e lo sviluppo.
Il Prof. Mascarucci, con ampia soddisfazione professionale ha osservato che “..è giunto il momento di ripensare il modello di sviluppo, comprendendo che le dinamiche di competitività internazionale cui siamo chiamati a rispondere ci impongono di rivedere e superare le vecchie logiche campanilistiche…”, ha condiviso le linee progettuali ed i programmi che il Gruppo di Lavoro ha pianificato a distanza di poche settimane dal suo insediamento. L’obiettivo che ci si porrà ora, sarà di procedere con tutti i rappresentanti del territorio, stakeholder di ogni livello, completando anche il percorso già avviato l’anno scorso dal movimento con la regione Abruzzo, puntando ad possibile Progetto Pilota per le aree interne, da applicare con vantaggi economici notevoli.
Ci si sta muovendo finalmente con una marcia che ci dovrebbe porre in condizioni favorevoli, dandoci priorità ed opportunità di essere “protagonisti” nella nuova politica di Coesione Territoriale che anche il Presidente D’Alfonso ha enunciato e ribadito al suo recente insediamento. Questo risultato sarebbe fiore all’occhiello di coloro che saggiamente aderiranno con forza al progetto e segno tangibile di una maturazione solidale che ci permetterà di “aggredire” con efficacia i fondi europei 2014/2020, pari a 2 miliardi di euro.
Distinti saluti, Giancarlo D’Alessandro
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DUE ORSI MORTI NEL LAGHETTO A SCANNO, DEPOSITATO ESPOSTO A PROCURA, MINISTERO E COMMISSIONE EU
L'AQUILA - " Ieri mattina, attraverso l'Avvocato Michele Pezone, ho depositato un esposto sulla morte dei due orsi marsicani ne...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO