ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Famiglia vigilessa uccisa, fino in fondo per giustizia - Ex vigilessa uccisa, il Gip dispone il carcere per l'indagato - Energia: Assoutenti, "flop mercato libero, bollette più care"- Chico Forti rientra oggi in Italia - È morto Franco Di Mare, giornalista e inviato di guerra- Juventus esonera Allegri per comportamenti non compatibili- Putin: "Con Xi abbiamo discusso di una possibile tregua olimpica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rogo nella Pineta Dannunziana di Pescara, vigili in azione- A24-A25: Tribunale Sulmona assolve 3 dirigenti di Strada Parchi - Strage Limmari, ancora attesa per l'iter dei risarcimenti -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Cures 6 - 2 nell'andata della seminfinale - il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

IL SINDACO DI BOSTON MICHELLE WU OSPITE DELLA CITTA’ DI SULMONA

SULMONA VIDEO - "Il Sindaco di Boston, Michelle Wu, è stata ospite questa mattina della Città. Il Sindaco è stata accolta in Aula con...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 3 aprile 2014

AL VIA IV CONVEGNO DI CRIMINOLOGIA"31.12.9999:FINE PENA MAI"

SULMONA - Esponenti di tutti i partiti parteciperanno venerdi' 11 aprile ore 15,00 presso l'Istituto di Pena di via Lamaccio al IV convegno di criminologia “ 31.12.9999: fine pena mai!?”. In tanti stanno aderendo promettendo di assicurare la loro presenza ad un evento che metterà al centro dell’attenzione un tema di estrema attualità qual è l’ergastolo e le condizioni disastrose delle carceri italiane. Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando del PD, Giovanni Legnini PD, Gianni Melilla SEL, Antonio Di Pietro, Messina e Pisanello dell’IDV, Paola Pelino di Forza Italia, Massimo Carugno del PSI, Rita Bernardini del Partito Radicale,
Il Vice presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’Amico, Il Presidente e la Vice Presidente della Provincia Antonio del Corvo e Antonella Di Nino, il Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, sono solo alcuni dei nomi di amministratori e Politici che interverranno e che saranno chiamati in causa nel dibattito che seguirà il corposo intervento degli illustri relatori che interverranno.
Il Presidente dell’International Police Asociation di Sulmona Mauro Nardella, ideatore del convegno unitamente al Presidente del Centro Europeo Sicurezza e Autodifesa la Criminologa Susanna Loriga, con  il prezioso contributo della Direttrice del Carcere di Sulmona Luisa Pesante, dei membri del Comitato scientifico organizzativo Vincenzo Rea, Antonietta Santavenere, Cinzia Simonetti, Americo Michele, Giuseppe Giancola, Vincenzo Nicolardi, Silvia di Tommaso, Carlo Neigre, Daniela di Carlo, Maria Impedovo, Paolo La Vella ,Alessandro Simone e Marcello Di Felice, hanno messo giù una scaletta di relatori di caratura nazionale e che offrirà alle centinaia di persone iscritte e che si iscriveranno momenti di alta formazione.
Il Convegno trova il sostegno di numerose Istituzioni ed Associazioni. Lo stesso, infatti, sarà sorretto e patrocinato dalla Presidenza Consiglio Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila,Comune di Sulmona, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziraria, Università di Urbino e Chieti, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Ordine degli psicologi d’Abruzzo, Camera Penale di Sulmona, Fondazione “Istituto  Per lo Studio del Diritto dell’Esecuzione Penale e del Diritto Penitenziario”ONLUS, Associazione Libera,“l Fondazione Cassa di Risparmio Provincia dell’Aquila, della Pro Loco di Molina Aterno , Associazione Gruppo Idee e AIAS Sulmona.
Il Giornalista del tg5 e scrittore Carmelo Sardo, che modererà il convegno, sarà accompagnato da un regista ed un operatore di ripresa al fine di filmare il tutto e trasformarlo in un videodocumentario. Radio Magic si adopererà, per conto di Radio Radicale, per la registrazione audio e successiva trasmissione in differita dell’evento stesso.
 “Aprirà le danze” Proprio il Presidente dell’IPA Mauro Nardella il quale nell’introduzione che andrà a fare risalterà il nome del Comune di Molina, centro montano della Valle Subequana tirato in ballo nell’organizzazione degli appuntamenti annuali sul filone della criminologia al fine di dare risalto ad una comunità, come tante ce ne sono in Italia, destinata a scomparire e vedr estinguere ceppi culturali che hanno trovato il favore della storia ma non, evidentemente,dei governi nazionali autentici depredatori, negli ultimi anni,dei piccoli comuni.
Seguiranno i saluti di Susanna Loriga Presidente del CESAD,  Michele Lombardo Segretario Provinciale della CSP aquilana e del Segretario Nazionale IPA Alfredo Iasuozzi.
Carmelo Sardo sarà il direttore d’orchestra. Con la sua “bacchetta” dirigerà cultori della materia del calibro di LUISA PESANTE Direttore Casa Reclusione di Sulmona, GIUSEPPE FERRARO Titolare cattedra di Filosofia Università Federico II Napoli, ROCCO PRIMAVERA Criminologo-Università di Urbino,SUSANNA PETRASSI Criminologa Nuovo Ateneo Romano, PIERLUIGI RIZZO Comandante Casa Reclusione di Sulmona, Ten.Col. DOMENICO CIPOLLONE Esperto in psicologia dell’emergenza, TONIO DELL’OLIO Segretario Nazionale Associazione “Libera”.e GERMANA DE ANGELIS dell’Associazione Gruppo Idee.
Due detenuti ergastolani ci racconteranno, sostenuti dalle loro esperienze di recupero, il lavoro svolto da un nutrito gruppo di soggetti sottoposti al c.d. “ ergastolo ostativo”.
A chiudere i lavori ci  penseranno due Dirigenti Generali del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: la dr.ssa Bruna BRUNETTI Provveditore Regionale Dell’Abruzzo e del Molise e Calogero Roberto PISCITELLO  Capo della Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento.
Il Ministro Andrea Orlando con il suo intervento completerà l’ambita opera.

L’occasione sarà propizia per mettere in evidenza anche chi l’ergastolo lo vive in maniera differente ma non meno sofferente. Il pensiero sarà rivolto infatti ai ragazzi dell’AIAS e ai loro genitori e che trovano in Sante Ventresca, curatore del centro diurno sulmonese,  uno tra i più validi e pregevoli sostenitori della causa di ragazzi che nella loro vita non hanno avuto la fortuna dei loro coetanei. Il Presidente dell’IPA Mauro Nardella ha voluto creare, ottenendolo, un connubio Ergastolani-ragazzi diversamente abili  e che si augura farà parlare molto di sé. Insieme, per l’occasione, i detenuti del carcere ovidiano e i ragazzi dell’AIAS, lavoreranno a stretto gomito nella produzione di manufatti e che saranno offerti ai relatori.

Il Presidente Dell’E.L. International Police Asociation
Mauro Nardella