ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Hamas: "La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa"- Usa: "Mosca ha usato un'arma chimica contro le forze ucraine"- Concertone del primo maggio sotto la pioggia- La manifestazione di Cgil, Cisl e Uil. Landini: 'Il bonus Befana è solo uno spot elettorale'-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

MONS. MICHELE FUSCO: "FACCIO APPELLO ALLE ISTITUZIONI"

COCULLO - " Sono trascorsi 15 anni dal terremoto del 2009 e 8 anni dal terremoto del 2016. Quanti anni dovremo ancora aspettare? Le nos...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 marzo 2014

XI FIERA SIMULIMPRESA DI BARCELLONA, SUCCESSO PER L'ISTITUTO COMPRENSIVO"P.SEREAFINI - L.DI STEFANO"

SULMONA - “Ritorniamo a Sulmona stanchi, ma soddisfatti del successo che la nostra scuola ha ottenuto alla XI Fiera Internazionale di Simulimpresa, svoltasi a Barcellona (Spagna) dal 12 al 14 marzo”si legge in una nota giunta in redazione.E’ felice la preside della Scuola Media Panfilo Serafini Dott.ssa Elvia Tonti, reduce con una delegazione di 2 docenti, 14 genitori, ex docenti, 15 studenti e da Giuseppe De Panfilis, ex Direttore Amministrativo.

La delegazione coordinata dalla professoressa Mileda Serafini e dal professore Golfredo Giuliani, che da più di dieci anni sono impegnati nell’ambito del progetto ha stipulato virtualmente più di 1000 contratti con aziende provenienti da tutta Europa.Il progetto di Simulimpresa Europen – Pen International, realizzato dalla scuola media Serafini, è destinato a promuovere la formazione dei giovani all’acquisizione di abilità e competenze nel campo amministrativo-commerciale-turistico e industriale in Europa.

“Il successo ottenuto in Spagna – continua la preside Tonti – è stato possibile raggiungerlo grazie al lavoro profuso da un gruppo didattico collaudato. Dall’applicazione di un metodo sempre più innovativo, che ha come obbiettivo una scuola che formi già dalle medie, ragazzi in grado – conclude la preside – di essere autosufficienti nelle varie materie. Il tutto è stato possibile realizzarlo, grazie anche all’aiuto delle nostre tre imprese madrine: Confetti PAREGGI srl di Gianluca Giammarco, Banca B.P.E.R. sede di Sulmona e Demo-Consulting”.
I ragazzi coinvolti nel progetto della scuola, testano le proprie abilità attraverso l’esperienza di una situazione simulata di lavoro. Vivono in prima persona le fasi e le relazioni che esistono in un contesto lavorativo reale.
Si simula tutto il percorso partendo dalla gestione dall’orario, fino ad arrivare allo sviluppo dei compiti che ogni componente della trattativa e conclusione della contrattazione prevede.
La metodologia della simulazione d’impresa, basata su action-oriented-learning consente infatti di operare, non solo sul piano delle competenze professionali ma anche in quello motivazionale del singolo alunno.
L’esperienza fuori dai confini italiani si rivela fondamentale per la scuola Panfilo Serafini, che come obbiettivo quello di potenziare i propri legami con imprese internazionali.