ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Violenta protesta nel carcere Terni, situazione 'delicata' - Iran svela un nuovo drone kamikaze, lo Shahed-107 - Netanyahu: "Dominiamo i cieli di Teheran, questo cambia tutto". I caccia stanno lanciando un nuovo attacco nell'Iran centrale - Incontro fra Meloni, Macron, Merz, Starmer e Carney verso il G7 - Iran, "gli attacchi israeliani hanno provocato 224 morti"- Arrestato Vance Boelter, il presunto killer di Minneapolis. Era in fuga da due giorni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rugby, gli Azzurri in raduno all'Aquila, le sedute al Fattori - Sanità, la francese Almaviva acquista 'Villa Letizia' L'Aquila- Uccise moglie a Lanciano, condannato all'ergastolo- Omicidio bidella a Lanciano, pm chiede l'ergastolo per il marito - "I Luoghi del Cuore", Grotta del Cervo al primo posto in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: domani l’incontro a Napoli tra il d.s. Pasquale Foggia e il tecnico Silvio Baldini - Gattuso nuovo tecnico della Nazionale - Sicurezza, a Pescara rinforzi interforze per la stagione estiva - Pescara calcio: slitta alla prossima settimana l’incontro tra Baldini e Foggia - Pescara calcio: sono 29 i giocatori sotto contratto, attesa per la decisione di Baldini -

IN PRIMO PIANO

"BILANCIO POSITIVO PER OPEN! STUDI APERTI A CURA DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI PESCARA"

PESCARA - " Il presidente Dante Pallotta: "Centrato l'obiettivo, quello di far comprendere l’importanza del lavoro di professi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 27 marzo 2014

COMPOSTAGGIO DOMESTICO A PRATOLA, SABATO ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE

PRATOLA - Sabato 29 marzo alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale si terrà la prima assemblea pubblica di presentazione del progetto di compostaggio domestico."L’Amministrazione Comunale intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di 200 compostiere alle famiglie che effettueranno autonomamente lo smaltimento e il recupero, mediante compostaggio, della frazione organica dei rifiuti"si legge in una nota giunta in redazione."
La campagna di informazione per la promozione di questa buona pratica prevede la realizzazione di un evento promozionale in data 29 marzo 2014 nel corso del quale tecnici specializzati forniranno informazioni circa la pratica del compostaggio e saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a domande, risolvere dubbi e curiosità.
Verranno inoltre realizzati dei corsi di formazione gratuiti per tutti quei cittadini che vorranno aderire attivamente a questa buona pratica.
Cos'è il compostaggio domestico …
E' una tecnica semplice che consente il recupero, nella propria abitazione, degli scarti organici dei rifiuti (sfalci d'erba, fogliame, avanzi di cucina), in modo da ottenere un terriccio, definito "compost" da utilizzare in sostituzione della torba e di altri concimi chimici.
Quali opportunità offre …
L’Amministrazione Comunale, considerato il potenziale risparmio che si otterrebbe, per effetto della pratica del compostaggio domestico, legato alla riduzione del quantitativo di frazione organica da smaltire, ha predisposto apposito regolamento, individuando degli sgravi sulle imposte, legate allo smaltimento dei rifiuti, in favore delle utenze che “aderiscono” all'iniziativa. La riduzione sarà applicata alle famiglie o utenti che comprovino l'utilizzo corretto della pratica.
Come partecipare…
Per conoscere i requisiti di partecipazione e le condizioni per l’assegnazione della compostiera in comodato d’uso gratuito, è possibile visionare il bando, disponibile presso l’Ufficio Tecnico e sul sito internet del Comune di Pratola Peligna. La richiesta di adesione all’Albo Compostatori può essere fatta compilando il modulo disponibile presso gli Uffici comunali e sul sito internet e riconsegnandolo presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico al numero 0864 274141. Gli iscritti riceveranno conferma circa la data e la sede del corso sul compostaggio.
“L’iniziativa del compostaggio domestico contribuisce all’obiettivo dello sviluppo sostenibile – dichiara il Consigliere Comunale delegato all’Ambiente Dino Di Bacco – un traguardo che possiamo raggiungere anche attraverso piccoli gesti quotidiani come questo. Promuoveremo il compostaggio domestico fornendo ai cittadini utili informazioni sulle modalità di tale pratica nonché materiale che permetterà di accelerare il processo di realizzazione del compost; ricordo inoltre che chi aderirà all’albo potrà beneficiare di uno sgravio sulla tariffa per la raccolta dei rifiuti; invito i cittadini interessati al compostaggio domestico a visitare la pagina sul sito internet del Comune appositamente allestita o a rivolgersi direttamente all’Ufficio Tecnico”.



                                L’Amministrazione Comunale

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-