ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Senato approva la separazione delle carriere con 106 sì. Protestano le opposizioni - Guardia giurata spara alla moglie e poi si toglie la vita - Il Senato approva la separazione delle carriere con 106 sì - Cinque film italiani in concorso alla Mostra di Venezia - Suicidio assistito, Laura Santi è morta in casa sua a Perugia - Israele attacca gli sfollati a Gaza, almeno 31 i morti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dragaggio del portocanale, Masci aderisce alla protesta della marineria e scrive a Salvini - Abruzzo nella morsa del caldo e dell'afa, sfiorati i 40 gradi - Omicidio Strada Parco: replica difesa, "Nobile è innocente"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: oggi secondo test precampionato, diretta su Rete8 - Arena saluta Pescara: “Nel mio cuore avrà sempre un posto speciale” - Pescara - Collecorvino 6 - 0 - Calciomercato Pescara: interesse concreto per l’attaccante Lorenzo Sgarbi -

IN PRIMO PIANO

TRIBUNALI MINORI: "MARSILIO, DAL GOVERNO COERENZA E SERIETÀ. ORA PALLA AL PARLAMENTO PER SALVARE I TRIBUNALI ABRUZZESI"

ROMA - “Come promesso dal ministro Nordio nell’incontro dello scorso maggio al Ministero della Giustizia, alla presenza dei sindaci e dei ra...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 6 novembre 2013

"IL TERRITORIO SI RIBELLA ALLA POLITICA DEL NON FARE"D'AMICO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE

RIVISONDOLI - Il Vice Presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo Giovanni   D’Amico ha  espresso  la propria adesione  alla manifestazione  che l’Associazione Transita-Borghi d’eccellenza terrà a Rivisondoli il 9 novembre prossimo a salvaguardia e per il rilancio  di quella parte di territorio e delle sue  potenzialità .“Ho espresso agli organizzatori  la mia adesione convinta  e determinata alla giornata di mobilitazione   e la mia partecipazione  ad ogni conseguente iniziativa  che si dovesse decidere di assumere– dichiara il Vice presidente D’Amico -  non potendo essere  presente per la concomitante iniziativa del Comitato mobilità della Valle Roveto.   Mi impegno  a promuovere ed a lavorare in tal senso, affinchè i due Comitati  si incontrino  per la comune battaglia  per la ripresa delle due tratte ferroviarie locali, la Sulmona -Carpinone e la Avezzano- Roccasecca ,
per il  grande valore  e le potenzialità che esse che rappresentano.Ritengo molto importante  -  sottolinea in conclusione D’Amico-  che i due territori , le cui ricchezze sono sottovalutate da una politica regionale che tende  colpevolmente a dimenticare l’Abruzzo interno si incontrino e si confrontino su strategie  comuni di sviluppo.  Facciamo   squadra, - conclude D'Amico, -  uniamo le forze , le  idee e le competenze  per il rilancio delle zone interne e la loro economia attraverso  servizi adeguati e moderni.”


“Il territorio si ribella alla politica del non fare”

SABATO 9 NOVEMBRE ore 16:00 - Terme Alte di RIVISONDOLI

I territori molisani e abruzzesi si ribellano alla politica del non fare o meglio del fare danni a territori che si vedono defraudati di linee ferroviarie caratteristiche, occupati da un immenso numero di pale eoliche o addirittura devastati da bombe ecologiche fra le quali il previsto insediamento nel basso Molise di 12000 manze. Per manifestare il loro no a questa politica si ritroveranno sabato 9 novembre alle ore 16 presso le Terme Alte di Rivisondoli i sindaci, le associazioni ed i cittadini sia molisani che abruzzesi che in maniera diretta o indiretta sono colpiti da questo impoverimento del territorio.
La protesta è scaturita proprio dall’improvvisa chiusura della Transiberiana d’Italia, che si è rivelata un’autentica opportunità per il suo territorio tutelato dall’UNESCO e da Parchi Nazionali. La società Transita Group s.r.l. nel corso di un solo anno e senza la presenza della politica ha portato su treni speciali circa 8000 turisti e tutto con il solo spirito imprenditoriale. Ciò a dimostrazione che in un territorio di tale bellezza è possibile creare opportunità di turismo in cui anche produttori eno-gastronomici dell’Abruzzo e del Molise ne hanno potuto ricavare immagine, guadagni, ed inaspettate prospettive occupazionali che di colpo vengono cancellate.
Lo scopo della riunione, quindi, sarà quello di dire basta ad una politica fatta solo ed esclusivamente di parole e non di atti concreti e deliberativi che sciolgano in maniera definitiva dubbi sulla possibilità di creare delle vere opportunità turistiche su questi territori. Proporre a tour operator mondiali viaggi su questi territori e sulle ferrovie che lo attraversano e poi non prendere decisioni per evitarne la chiusura o per vietare di mettere le pale eoliche sembra essere una politica poco o per nulla attenta allo sviluppo reale di questi territori. Ecco dunque la mobilitazione e la decisione da parte dei comuni di emettere delibere consiliari in cui risulti concretamente la volontà di non essere più disposti a subire assegnazioni finanziarie per il marketing e lo sviluppo territoriale che poi in realtà vengono stornate con finalità differenti.
Infatti spesso associazioni, comuni, pro loco si chiedono a quanto ammontano le risorse delle Regioni che vengono destinate ai Parchi Nazionali e allo sviluppo del territorio e quante di queste risorse ricadono effettivamente sullo stesso territorio per incentivare il turismo, la produzione di prodotti eno-gastronomici, e quindi il lavoro. Dall’esperienza di Transita e di quanti si prodigano sul territorio, risulta che nulla sia ricaduto sul lavoro di promozione. Ora tanti giovani professionisti saranno costretti ad abbandonare le loro attività turistiche per recarsi in altre regioni che hanno veramente a cuore lo sviluppo dei loro territori e del lavoro ad esso legato. Sarebbe veramente bello immaginare questi territori percorsi da un trenino turistico appositamente attrezzato che possa circolare giornalmente a costi ridottissimi per permettere di visitarlo da turisti di ogni ordine e grado, comprese le scolaresche, provenienti da tutta Italia e da tutta Europa nonché da tutto il mondo.
Ecco perché si ritiene che sabato 9 novembre possa essere indicato come il punto di svolta definitivo del passaggio dalle parole ai fatti esprimendo il concetto che chi non sarà presente non è con il territorio mentre, noi che ci saremo avremo sicuramente al nostro fianco il territorio arrabbiato e offeso dai propri politici, indicando nel loro voto sovrano una delle prime armi che saprà utilizzare. Noi confidiamo ancora nella politica ma la politica una risposta non può più negarla o quantomeno trattenerla.
Quindi tutti a Rivisondoli!

Transita, Borghi d’Eccellenza,
Comitato per la Salvaguardia del Territorio,
Le Associazioni tutte

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-