ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tornano i raid Usa in Iran, "superpetroliera urta una mina e prende fuoco a Hormuz"- Arrivati all'Avana la compagna di Di Battista e i medici del Gemelli - Un traghetto affonda al largo di Cipro: 8 morti e 17 dispersi. Fermato il comandante - Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese, cinque feriti tra cui due italiani - Tajani chiama Di Battista: "E' combattivo, lo aspetto in Italia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese. Caccia al killer. La polizia non esclude un attacco terroristico - Chiusa la Porta Santa della 732/ma Perdonanza all'Aquila - Ancora incendi in Abruzzo, continua a bruciare il monte Morrone -

Sport News

# SPORT # Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio- Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

DIOCESI DI SULMONA-VALVA: PRESENTATI GLI APPUNTAMENTI CULMINANTI DEL CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO 2026 "PRENDETE E MANGIATENE TUTTI"

SULMONA - "Una scia di fede e riflessione iniziata già a febbraio con gli incontri vicariali e le catechesi d'autore. Svelato oggi ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 novembre 2013

"A PROPOSITO DELLA FERROVIA SULMONA - CARPINONE"

SULMONA - "Il grido di protesta e di dolore che si è sollevato dall’Assemblea riunita alle Terme Alte di Rivisondoli, merita tutta l’attenzione possibile dei nostri politici locali e regionali affinché si facciano sentire a Roma" si legge in una nota giunta in redazione a firma del presidente dell'Associazione Insieme per il Centro Abruzzo Antonio Ruffini."Non è, infatti, con i “numeri” che si devono prendere certe decisioni perché, diversamente, non avremmo bisogno dei “signori” della Politica, ma sarebbero sufficienti dei semplici ragionieri.Che la ferrovia Sulmona-Carpinone non sia economica, dal punto di vista commerciale, lo sanno tutti.
Ciò che, invece, dovrebbero sapere, coloro che “decidono” il futuro di questa regione, o il futuro di questo territorio, è che la ferrovia Sulmona-Carpinone serve come “attrattore” turistico.
Come tale, pertanto, contribuirebbe a riattivare l’economia attraverso l’indotto che consentirebbe lo sviluppo necessario a superare l’attuale stato di crisi e, di conseguenza, a ricreare l’occupazione.
L’Associazione Culturale “Insieme per il Centro Abruzzo”, pur condividendo tutte le iniziative delle altre associazioni presenti all’Assemblea, propone di interessare il FAI (Fondo Ambiente Italia) per cercare di farla inserire tra i beni del patrimonio ambientale nazionale.
Non è possibile che un tale capolavoro dell’ingegno italiano vada perso solo per l’ottusità degli attuali politici e dei dirigenti di RFI, in primis l’Amministratore Delegato Moretti.
Peggio, ancora, è che le risorse economiche impegnate per lo sviluppo del territorio e la sua salvaguardia e valorizzazione vengano, invece, utilizzate per altri scopi, così come è stato più volte ribadito durante i lavori dell’Assemblea.
Occorre, pertanto, sostenere la società Sangritana e gli altri soggetti imprenditoriali privati che si sono dichiarati disponibili a rilevare e a gestire la ferrovia Sulmona-Carpinone per ridare una speranza alla popolazione del Centro Abruzzo".
                                             
 IL    PRESIDENTE
    Antonio Ruffini  

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina