PETTORANO - E' polemica sulla Tares a Pettorano sul Gizio. "Nelle ultime settimane sono arrivate nelle case dei pettoranesi le lettere con i modelli F24 per pagare la tassa sui rifiuti. E come già era stato ipotizzato dopo l'approvazione del regolamento sulle tariffe in consiglio comunale, da parte dell’opposizione, non sono mancati i rincari molto pesanti che danneggiano i cittadini e le economie familiari" si legge in una nota giunta in redazione a firma di un comitato di cittadini.
" Una incredibile leggerezza da parte dell' Amministrazione Comunale di Pettorano.
- Senza alcuna valutazione di opportunità, politica e sociale, è stata condotta un’operazione ragionieristica che definire incredibile è poco. L’approvazione del nuovo regolamento Tares, probabilmente studiato e proposto dal Consigliere Antonio Carrara, fatto proprio da Marzuolo, assessore al Bilancio ed approvato a maggioranza al Consiglio Comunale, sta dando, come previsto, i suoi primi dannosi frutti:
- alcuni proprietari hanno ricevuto cartelle esattoriali con incrementi anche del 200%. Era questa l’unica possibilità? Non era forse opportuno e necessario prevedere e richiedere la sola differenza di incremento necessaria per la copertura totale del costo del servizio legato alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, in questo caso a Pettorano pari al 20% circa? E non basta dire che è colpa dello Stato che ha imposto ai comuni di coprire con la fiscalità interamente i costi della gestione dei rifiuti. Nessun comune del circondario ha approvato in questo modo le nuove tariffe, in tutti i comuni si è valutato come ridurre al minimo l’impatto di questa disposizione i cui aggravi sono dovuti soprattutto alla diversa modalità di calcolo. Infatti il numero dei componenti i nuclei familiari solo a Pettorano è stato calcolato integralmente anche per le seconde case non occupate e chiuse, in discordanza con quanto stabilito dalla legge ”chi più inquina più paga” .
- Si chiederà conto di tutte le incongruenze legate a tale regolamento comunale nel corso di una Assemblea pubblica che si terrà domenica 8 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Cantelmo in piazza Zannelli, iniziativa richiesta da numerosi cittadini organizzatisi in un Comitato spontaneo ed appoggiata dall'opposizione".
Il Comitato dei cittadini uniti contro questa TARES
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO
SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
